Cornetti brioche soffici
Cornetti brioche soffici per colazione? Ecco la ricetta giusta! Il metodo di sfogliatura facile vi permetterà di ottenere un impasto leggero e soffice come una nuvola! Inoltre vi farò vedere i miei trucchi per accelerare la lievitazione e ottenere comunque dei cornetti brioche leggeri e digeribilissimi.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi deliziosi cornetti brioche soffici.
Ingredienti
Per preparare i cornetti brioche soffici ti serviranno:
- Farina (tipo 0) 300 g (oppure metà farina Manitoba e metà farina 00)
- Latte 125 g
- Lievito fresco 8 g (oppure 4 g di lievito secco)
- 1 uovo
- Burro morbido 25 g + burro per la sfogliatura
- Zucchero 50 g
- Sale 5 g
Preparazione
- Per realizzare questi deliziosi cornetti brioche soffici inizia dall’impasto. In un bicchiere sciogli il lievito nel latte e in un’altra ciotola mescola l’uovo con lo zucchero.
- Setaccia la farina in una ciotola e forma una fossetta al centro dove verserai prima il latte e poi l’uovo. Raccogli la farina dai bordi e dopo aver mescolato con la spatola per far assorbire i liquidi alla farina, unisci il burro morbido iniziando a impastare con le mani per farlo incorporare perfettamente. Aggiungi anche il sale e impasta formando una palla di impasto omogeneo e morbido. Coprilo con pellicola e lascialo riposare 20 minuti. Trasferiscilo sul piano infarinato e dividilo in 6 pezzi. Forma tante palline di impasto come ti mostro nel video e falle riposare coperte da pellicola per altri 20 minuti.
- Ora stendi ciascuna pallina di impasto ottenendo dei dischi con diametro di circa 20/ 25 cm e sovrapponili dopo aver spennellato la superficie di ciascuno con burro morbido. Copri con pellicola la pila di dischi di impasto e fai riposare nel freezer per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo puoi procedere a formare i cornetti: allarga le sfoglie sovrapposte prima con le mani e poi con il matterello ottenendo una grande circonferenza che dovrai dividere in 12 spicchi. Dopo aver fatto un taglietto sulla base di ciascun triangolo forma il cornetto come ti mostro nel video e cioè rotolandolo verso la punta.
- Una volta formati tutti i cornetti, disponili su una teglia rivestita di carta forno e mettili a lievitare per un’ora nel forno dove avrai messo prima una ciotola con acqua bollente. Trascorso questo tempo, togli sia la ciotola con acqua che i cornetti e preriscalda il forno a 170°C.
COME CUOCERE I CORNETTI BRIOCHE SOFFICI.
I cornetti brioche vanno infornati a 170° C (338° F) per circa 20 minuti in modalità statica.
Come conservarli: questi cornetti sono così ben lievitati che si mantengono soffici anche il giorno dopo. È possibile congelarli già cotti oppure da crudi. In quest’ultimo caso, prima della seconda lievitazione, vanno disposti su un vassoio e messi nel freezer . Una volta che saranno semi congelati si possono trasferire nei sacchetti gelo. Quando ne avrete voglia, andranno tirati fuori dal congelatore e messi a lievitare di nuovo per poi procedere alla cottura come indicato nel video.