Pizza di pasta sfoglia doppio gusto
La pizza di pasta sfoglia doppio gusto è una sfiziosa alternativa alla classica pizza quando non si ha tempo per impastare! Si realizza velocemente e con qualche piccolo trucco diventa super fragrante e ancora più buona della solita pasta sfoglia ripiena! Ideale per un aperitivo ma anche per una cena veloce e gustosa!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la pizza di pasta sfoglia doppio gusto.
Ingredienti
Per preparare lo pizza di pasta sfoglia doppio gusto ti serviranno:
- 2 pasta sfoglia (forma rotonda)
- Funghi champignon 200 g
- Patate 350 g
- Mozzarella 100 g
- Prezzemolo
- Formaggio a fette
- Speck tagliato sottile
- Granella di noci
- Salmone affumicato
- Rucola
- Glassa all’aceto balsamico
- Olio extravergine di oliva, sale
Preparazione
- Per realizzare la pizza di pasta sfoglia inizia dagli ingredienti che ti serviranno per la farcitura.
- Cuoci sulla padella calda i funghi, prima tagliati a fette, aggiungendo solo il sale. In questo modo rilasceranno l’acqua di vegetazione che andrà eliminata.
- Cuoci al vapore le patate e dopo averle schiacciate condiscile con prezzemolo, sale e olio e poi aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti. Con questo composto forma dei filoncini che ti serviranno per riempire il cornicione della pizza. Io li ho disposti sulla carta forno.
- Spennella con acqua fredda la prima sfoglia rotonda e setaccia sopra un po’ di farina. Adagia sopra la seconda pasta sfoglia e, dopo averla coperta con un foglio di carta forno, stendila con il mattarello per allargare la circonferenza dell’impasto.
- Ora disponi lungo tutto il perimetro della circonferenza i filoncini di patate, rimanendo ad un paio di centimetri dal bordo esterno. Forma il cornicione ripiegando verso l’interno il bordo come ti mostro nel video. Sigillalo bene con le dita. Hai ottenuto la base della tua maxi pizza da farcire.
- La prima cosa da fare è bucherellare la base e spennellare con il latte freddo tutta la superficie, cornicione compreso. Cuoci la base della pizza a 200°C (394°F) per circa 15 minuti e una volta sfornata appiattisci l’interno se noti che si è gonfiato un po’.
- Ora puoi procedere con la farcitura: disponi le fette di formaggio sulla base e poi farcisci metà pizza con la cipolla tagliata sottilissima e la seconda metà con i funghi. Dopo aver messo sopra un filo di olio, inforna di nuovo la pizza altri 15 minuti a 190° C (374°F) . Una volta sfornata, completa la farcitura aggiungendo sulla base di funghi lo speck tagliato sottile e la granella di noci. Sulla metà con le cipolle metti il salmone affumicato, la rucola fresca e rifinisci con un tocco di glassa all’aceto balsamico.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]