Lingue di pizza con semola
Queste lingue di pizza con semola sono sottili e croccanti alla base, ma hanno un impasto soffice e delizioso! Sono una delle mie ricette preferite quando voglio preparare una pizza sfiziosa senza lunghi tempi di lievitazione e con una piccola quantità di lievito. Per l’impasto ho usato una piccola parte di farina tipo 0 e poi semola di grano duro rimacinata. Per il condimento vi propongo 4 gusti : la classica pizza margherita, rossa con acciughe, rossa con origano e poi il gusto della pizza rossa con salame piccante.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare queste sfiziose lingue di pizza con semola.
Ingredienti
Per preparare 4 lingue di pizza con semola ti serviranno:
- 250 g di semola di grano duro rimacinata
- 100 g di farina tipo 0 (fattore di forza W 260- 300 ) (proteine 12 /12,5)
- Acqua a temperatura ambiente 280 ml
- Lievito di birra fresco 3 g
- Sale 6 g
- 1 cucchiaio di olio
- Semola rimacinata qb
Per il condimento:
- Passata di pomodoro q.b.
- Acciughe
- Origano
- Salame piccante
- Mozzarella
Preparazione
- Per realizzare le lingue di pizza con semola inizia sciogliendo il lievito nell’acqua. Aggiungi anche l’olio e mescola.
- In una ciotola setaccia le due farine e aggiungi poco alla volta l’acqua. Mescola con una spatola o con un cucchiaio facendola ben assorbire. Copri la ciotola con un piatto e lascia riposare l’impasto per 20 minuti. Trascorso questo tempo, allarga leggermente l’impasto e aggiungi il sale. Dopo averlo fatto ben assorbire, porta l’impasto sul piano e procedi a fare le pieghe e a pirlare l’impasto come ti mostro nel video. Trasferiscilo nella ciotola ben pulita e oleata. Coprilo con la pellicola e pratica dei piccoli fori sopra con la punta di un coltello.
- Fai lievitare l’impasto nel forno spento tiepido ( io faccio in questo modo: lo accendo per 2-3 minuti alla minima temperatura e poi spengo). Dovrà lievitare per circa 3 ore.
- Trascorso questo tempo, togli la ciotola e preriscalda il forno a 240°C (446°F).
- Mentre il forno raggiunge la temperatura procedi formando le lingue di pizza in questo modo: spolvera il piano di lavoro con la semola e capovolgi la ciotola, l’impasto scenderà da solo.
- Spolvera la superficie dell’impasto con altra semola e dividilo in 4 parti. Stendi ogni panetto senza sgonfiarlo, devi semplicemente picchiettare con i polpastrelli (del dito indice e medio) prima il bordo esterno e poi la parte centrale. Non devi stenderle eccessivamente, ma di circa 20 cm. Copri due lingue di pizza con la pellicola, quelle della seconda infornata.
- Quando il forno ha raggiunto la temperatura metti dentro per qualche minuto la teglia vuota fino a farla sbollentare. Sulla teglia bollente andrai a disporre le prime 2 lingue di pizza dopo averle allungate un po’. L’impasto sarà molto morbido quindi basta sollevarle e allungarle senza tirarle troppo. Una volta messe in teglia, condiscile con la passata di pomodoro ( già salata) e con un generoso filo di olio. Su una delle due lingue metti anche l’origano e sull’altra dei filetti di acciughe.
- COME CUOCERE LE LINGUE DI PIZZA CON SEMOLA.
Inforna la teglia sul piano basso del forno per 10 minuti e poi trasferisci la teglia sul ripiano centrale tenendola per altri 5 minuti.
Una volta sfornate le prime de lingue di pizza, sulla stessa teglia bollente disponi le altre due lingue di pizza e condiscile solo con la passata di pomodoro. Dopo la prima fase di cottura di 10 minuti sul ripiano basso, sforna la teglia e condisci una lingua di pizza con mozzarella e l’altra con salame piccante. Infornale di nuovo per 5/6 minuti. Le tue lingue di pizza con semola sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà!