Cantucci toscani
I cantucci toscani, conosciuti anche come “Biscotti di Prato”,sono tipici biscotti alle mandorle che non possono mancare sulla tavola di Natale! Buoni da gustare ma anche come golosa idea regalo! Ci sono diverse versioni della ricetta originale dei cantucci, io userò il mio metodo per rendere questi biscotti ancora più aromatici. Fragranti e profumati, i cantucci di solito vengono accompagnati con dell’ottimo Vin santo o Vin brulè!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i cantucci toscani.
Ingredienti
Per preparare i cantucci toscani ti serviranno:
- Ingredienti per circa 40 biscotti
- 300 g di farina 00
- Zucchero 150 g
- 2 uova
- Ammoniaca per dolci 5 g (oppure 8 g di lievito per dolci)
- 50 g di mandorle con la buccia spezzate in modo grossolano
- 80 g di mandorle intere con la buccia
- Scorza di 1 arancia
- Scorza di 1 limone
- Burro morbido 20 g
- 15 g di vinsanto o altro vino liquoroso ( tipo Marsala)
- 1 tuorlo+ acqua per spennellare
Preparazione
- Per realizzare i cantucci toscani inizia frullando lo zucchero con le scorze degli agrumi ( meglio scegliere arancia e limone biologico. Le scorze non devono avere la parte bianca che risulterebbe amara). Questo è il mio piccolo segreto per avere dei biscotti ancora più aromatici.
- In una ciotola setaccia la farina, aggiungi l’ammoniaca e poi lo zucchero aromatizzato. Mescola gli ingredienti secchi e poi aggiungi le uova. Mescola con una spatola, aggiungi il vin santo e poi il burro morbido a pezzetti. Inizia a impastare con le mani per amalgamare il composto. Prima di formare il panetto aggiungi le mandorle, sia quelle tagliate in modo grossolano che quelle intere. Adesso puoi formare il panetto aggiungendo un po’ di farina ( non più di 20/ 30 g) per renderlo meno appiccicoso.
- Taglia in due parti uguali il panetto di impasto e sul piano infarinato forma due filoncini del diametro di circa 3 cm.
- Disponi i filoncini su teglia rivestita con carta forno e spennella la superficie con il tuorlo mescolato con un po’ di acqua. Metti sopra ai filoncini un po’ di zucchero e procedi alla prima fase di cottura
- COME CUOCERE I CANTUCCI TOSCANI.
Cuoci i due filoncini di impasto nel forno statico a 180°C (356°F) per 25 minuti. Sforna i filoncini di biscotto e dopo aver aspettato 5 minuti tagliali in diagonale usando un coltello seghettato e rispettando lo spessore di circa 1,5 cm. Disponi i cantucci sulla teglia e infornali di nuovo per 15 minuti a 170°C (338°F). I biscotti sono pronti per essere gustati in tutta la loro fragranza!