Cestini di parmigiano ripieni
Questi cestini di parmigiano ripieni, dal guscio dorato e croccante, sono un’idea originale per portare in tavola uno sfizioso antipasto, anche nelle occasioni speciali come le festività. Con il parmigiano grattugiato (che deve essere stagionato almeno 20 mesi) e con pochi minuti di cottura otterrete delle cialde con cui realizzare cestini di forme diverse. Per il ripieno vi darò 3 idee: un’idea aperitivo a base di carne, una a base di pesce e la terza vegetariana.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i cestini di parmigiano ripieni.
Ingredienti
Per preparare 6 cestini di parmigiano ti serviranno:
- Parmigiano reggiano grattugiato (12 cucchiai abbondanti). Il parmigiano deve essere stagionato almeno 20 mesi.
1° gusto: patate e pancetta
- 1 patata lessa
- 1 fetta di pancetta tesa stagionata
- Latte
- Sale e olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
2° gusto : cocktail di gamberi
- 7 Gamberoni
- Salsa rosa
- Insalata verde
- Sale e olio extravergine di oliva
3° gusto : ricotta e carciofini
- 100 g di Ricotta
- Scorza di limone
- Pepe verde
- Carciofini sott’olio
Preparazione
- Per realizzare i cestini di parmigiano fai scaldare un padellino antiaderente e distribuisci sul fondo della padella circa due cucchiai abbondanti di parmigiano. Con il dorso di un cucchiaio distribuisci velocemente il formaggio in modo da formare un disco uniforme.
- Lascia fondere il formaggio a fiamma media. Quando la cialda diventerà compatta e dorata puoi girarla delicatamente aiutandoti con una paletta e una spatola. Prosegui la cottura solo per alcuni istanti poi adagia la cialda sopra un bicchiere (coppetta o altra formina) capovolto in modo che possa prendere la forma concava.
- Con le mani pressa delicatamente sui bordi quando la cialda è ancora calda, bastano infatti pochi istanti per far solidificare la cialda. Io ho dato ai miei cestini tre forme diverse usando un bicchiere da acqua, un bicchierino da caffè stretto e uno stampo per crostatina.
I cestini si raffredderanno presto e saranno pronti per essere farciti.
Consiglio: se vuoi anticiparti la preparazione dei cestini, puoi farli alcune ore prima ( o addirittura il giorno prima) ma devi avere l’accortezza di mantenerli in ambiente molto asciutto ( chiusi in un contenitore ermetico) altrimenti tenderanno a perdere la loro croccantezza. Ovviamente vanno farciti poco prima di servirli.
COME FARCIRE I CESTINI DI PARMIGIANO
1° GUSTO : PATATE E PANCETTA
Realizza la crema di patate frullando una patata lessa con un po’ di latte e aggiungendo sale, olio e prezzemolo. Taglia a cubetti la pancetta e cuocila in una padellina antiaderente fino a quando non diventerà croccante. A questo punto sminuzzala a coltello. Dopo aver messo un cucchiaino di pancetta croccante sul fondo del cestino ricoprila con la crema di patate ( meglio usare una sac a poche) e di nuovo pancetta croccante. Una fogliolina di prezzemolo fresco per decorare e voilà il cestino è pronto.
2° GUSTO : COCKTAIL DI GAMBERI
Dopo aver pulito i gamberoni, lasciando l’ultima parte della codina, cuocili al vapore, girandoli a metà cottura e aggiungendo il sale. Scegli i gamberoni più belli per la decorazione e gli altri tagliali a pezzetti. Condiscili con salsa rosa e aggiungi dell’insalatina verde. Puoi farcire il tuo cestino di parmigiano decorandolo con il tocco finale del gamberone e con un filo di olio sopra.
3° GUSTO : RICOTTA AL LIMONE E CARCIOFINI
Mescola la ricotta con scorza di limone e pepe verde fino a ottenere una crema vellutata. Metti sul fondo del cestino un mezzo carciofino sott’olio e poi la crema di ricotta ( meglio usare una sac a poche). Decora il cestino con un pezzetto di carciofino messo a ventaglio e con una rosellina di carota e oliva nera realizzata come ti mostro nel video.