Zeppole di cavolfiore
Le zeppole di cavolfiore con pasta cresciuta (o lievitata) sono delle deliziose fritelle croccanti fuori e morbide dentro. La ricetta è semplicissima: una volta sbollentato il cavolfiore bisognerà preparare la pasta cresciuta, una pastella tipica napoletana che si utilizza come base per realizzare vari tipi di zeppole. Dopo la lievitazione fino a raddoppio, si passa alla frittura in olio caldo a 180° ( non più caldo altrimenti le zeppole scuriranno presto fuori rimanendo crude dentro). Le zeppole di cavolfiore sono ottime da servire in un antipasto o buffet, e vi assicuro che andranno a ruba !
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice preparare le zeppole di cavolfiore.
Ingredienti
Per preparare 8 zeppole di cavolfiore grandi ti serviranno:
- 300 g di farina tipo 0
- Lievito di birra fresco 5 g (oppure 2 g di lievito secco)
- Acqua frizzante 50 g ( dove sciogliere il lievito)+ 100 g
- Sale 6 g
- Cavolfiore bollito 200 g (peso a crudo)
- Olio di semi per friggere
- Per decorare: fette di salame, acciughe, rosmarino e timo di oliva, sale
- Pangrattato
Preparazione
- Per realizzare le zeppole di cavolfiore, utilizza solo le cimette private del gambo. Dopo averle lessate, lasciale raffreddare e poi procedi alla preparazione della pasta cresciuta.
- Sciogli il lievito in 50 g di acqua frizzante (io uso l’acqua frizzante per dare una spinta in più alla lievitazione visto che uso poco lievito).
- In una ciotola, setaccia la farina e poi forma una fossetta al centro: aggiungi il cavolfiore e dopo averlo un po’ amalgamato con la farina versa prima l’acqua dove hai sciolto il lievito e poi la restante acqua dove avrai sciolto il sale. Continua a mescolare gli ingredienti prima con la spatola e poi con le mani “sbattendo” l’impasto come ti mostro nel video. Questa operazione servirà ad inglobare aria e a rendere più omogeneo l’impasto. Copri la ciotola con pellicola e lasciala lievitare in ambiente tiepido fino al raddoppio.
Consiglio: Puoi tenere la ciotola nel forno spento con luce accesa oppure puoi creare una camera di lievitazione facendolo scaldare per pochi minuti alla minima temperatura. Una volta lievitata, la pasta cresciuta è pronta per realizzare le deliziose zeppole di cavolfiore.
COME CUOCERE LE ZEPPOLE DI CAVOLFIORE.
- Fai scaldare l’olio a una temperatura che non deve superare i 180°C. Se l’olio, infatti, è troppo bollente le zeppole diventeranno subito scure fuori e rimarranno crude dentro. Con le mani bagnate prendi poco impasto alla volta e forma le zeppole facendo con i due pollici il foro centrale. Adagia la zeppola nell’olio e con una bacchetta di legno fai ruotare la zeppola così da mantenere la forma con il buchino centrale.
- Dopo qualche minuto, gira le zeppole e quando saranno dorate toglile e lasciale scolare su carta assorbente.
- Se vuoi servire le zeppole di cavolfiore come raffinato antipasto al piatto, guarda la decorazione che ti mostro nel video. Ho guarnito le zeppole con una rosellina di salame e rametti di rosmarino oppure con acciughe e sfoglia di pecorino e rametti di timo fresco.