Finocchi ripieni al forno
Se avete voglia di un piatto leggero ma sfizioso, ecco la ricetta giusta! I finocchi ripieni al forno sono il piatto ideale per gustare questo ortaggio dalle grandi virtù benefiche, tra cui le note proprietà depurative. La mia ricetta reinterpreta la classica insalata fredda a base di finocchi, olive e arance. Riempiendo i finocchi come fossero ciotoline realizzerete delle monoporzioni gustose e anche belle da vedere! Vi consiglio di servirli accompagnati con crostini di pane croccanti, una vera bontà!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i finocchi ripieni al forno.
Ingredienti
Per preparare i finocchi ripieni al forno ti serviranno:
- 2 finocchi
- 1 arancia
- scalogno
- Un ciuffo di prezzemolo
- Olive denocciolate 40 g
- Formaggio 50 g
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
- pangrattato
Preparazione
- Per realizzare i finocchi ripieni al forno inizia dalla farcitura. Sminuzza lo scalogno e il prezzemolo. Taglia a cubetti l’arancia sbucciata e privata della parte bianca, togliendo anche eventuali filamenti bianchi che troverai all’interno. In una ciotola condisci l’arancia con un po’ di pepe e aggiungi sia lo scalogno che il prezzemolo.
- Adesso occupati dei finocchi. Taglia la base vicina al torsolo e togli i filamenti come ti mostro nel video. Adesso ricava delle ciotoline tagliando i vari strati del finocchio come ti mostro nel video. Conserva sia il cuore dei finocchi che le barbe verdi: sminuzzali e aggiungili al condimento che stai preparando nella ciotola. Unisci anche un pizzico di sale e un filo di olio poi unisci anche le olive denocciolate e sminuzzate, infine il formaggio tagliato a cubetti.
- Rivesti una pirofila con carta forno bagnata e ben strizzata. Dopo averla spennellata con un filo di olio procedi a farcire le ciotoline di finocchio, poi disponile nella pirofila.
- Spolvera con del pangrattato prima di infornare.
COME CUOCERE I FINOCCHI RIPIENI AL FORNO.
Cuoci i finocchi ripieni nel forno impostato con modalità statica a per circa 40 minuti a 200°C (394°F).
Ti consiglio di servire i finocchi con dei crostini di pane croccanti insaporiti con il sughetto che si sarà formato in cottura, una vera bontà. Piatto finito, buon appetito!