Rose di patate al forno
Le rose di patate al forno sono un contorno facile e scenografico. Semplici da realizzare e gustosissime! Basta seguire qualche piccolo accorgimento e scegliere le patate giuste per la cottura in forno, io vi consiglio patate rosse o patate a pasta gialla. Una volta cotte, potete servirle singolarmente oppure comporre un bouquet che diventerà uno splendido centrotavola delle occasioni speciali. Per la cottura potete usare lo stampo in metallo per muffin oppure gli stampini di alluminio usa e getta. In entrambi i casi basta ungerli bene in modo da estrarre facilmente le rose una volta cotte.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mie rose di patate al forno.
Ingredienti
Per preparare le rose di patate al forno ti serviranno:
- Patate ( circa 1 kg per realizzare 6 rose)
- Olio extravergine di oliva
- Mix aromatico per arrosti che contiene anche il sale
- Foglie di alloro per decorare
Preparazione
- Per realizzare le rose di patate inizia pelando le patate e tagliandole a fette sottili. Ti consiglio si usare una mandolina per ottenere fette sottili e tutte dello stesso spessore.
- Immergi le fette di patate in acqua fredda per privarle dell’eccesso di amido e poi procedi ad asciugarle bene con un canovaccio pulito.
- Ora puoi condire le patate in una ciotola dove avrai versato una generosa quantità di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaino di mix aromatico per arrosti che contiene anche il sale.
- Dopo aver condito bene le fette di patate puoi passare alla composizione delle rose.
- Ungi con olio lo stampo per muffin oppure stampini di alluminio usa e getta. Adagia dentro ogni stampino 4 sfoglie di patata per realizzare la base del fiore, sarà più semplice eseguire i vari passaggi seguendo il mio video.
- Su un tagliere sovrapponi leggermente 4 sfoglie di patate nel senso della lunghezza e forma un rotolino ben stretto. Adagia il rotolino al centro dello stampino dove hai messo precedentemente le 4 sfoglie di patate e continua a comporre la rosa adagiando le altre sfoglie di patate tutte intorno.
- Procedi nella stessa maniera per formare tutte le altre rose.
COME CUOCERE LE ROSE DI PATATE AL FORNO.
Copri lo stampo con carta alluminio adagiata delicatamente sulle rose e cuocile per i primi 20 minuti in modalità statica a 200°C (394°F). Trascorso questo tempo, togli la carta alluminio e concludi la cottura per altri 20 minuti in modalità ventilata.
Una volta sfornate le tue rose toglile dallo stampino e procedi ad impiattarle singolarmente o formando un bouquet. Per completare il tuo capolavoro usa delle foglie di alloro, così sembreranno delle rose vere! Piatto finito, buon appetito!