Pizza di carne al forno
La pizza di carne al forno è un piatto unico semplice e sfizioso, ideale per una cena veloce e per far mangiare la carne ai bambini con più gusto. E’ un’idea diversa per cambiare dal classico polpettone e tagliato a piccoli tranci può essere servito anche come spuntino per un apericena o per un party a buffet.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la pizza di carne al forno.
Ingredienti
Per preparare la pizza di carne al forno ti serviranno:
- Carne macinata mista 600 g
- pane 300 g
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
- cipolla
- 2 uova
- parmigiano 50 g
- pangrattato
- passata di pomodoro 250 g
- mozzarella q.b
Preparazione
- Per realizzare la pizza di carne al forno inizia tagliando il pane a piccoli pezzi e a bagnarlo con acqua. Dopo averlo ammorbidito, strizzalo bene.
- Condisci la carne macinata con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungi la cipolla tagliata finemente e amalgama per far insaporire la carne. Unisci il pane, le uova e il parmigiano. Amalgama bene il tutto ottenendo un composto omogeneo. Lascialo in frigo almeno per una mezz’ora. In questo modo la carne si insaporirà al meglio e l’impasto acquisirà la giusta consistenza.
- Ungi bene una teglia antiaderente ( io ne ho usata una dimensioni 25x 35 cm) e cospargi il fondo con del pangrattato. Adesso forma la tua pizza di carne compattando il composto con le mani ricoprendo bene tutta la teglia. Distribuisci la passata di pomodoro condita con un po’ di sale lasciando liberi i bordi lungo i quali metterai il pangrattato delineando una specie di cornicione della pizza. Aggiungi un filo di olio e inforna.
- COME CUOCERE LA PIZZA DI CARNE AL FORNO.
Cuoci la pizza di carne nel forno, modalità statica per circa 25-30 minuti minuti a 200°C (394°F).
Trascorso questo tempo, togli la pizza, aggiungi la mozzarella e inforna per altri 7/8 minuti. Decora la tua pizza di carne con foglie di prezzemolo fresco e porta in tavola. Piatto finito, buon appetito!