Ciambelline al vino rosso
Facili, rustiche e buonissime! Le ciambelline al vino rosso sono dolcetti genuini tipici dei Castelli Romani e della Ciociaria, a Roma vengono chiamate anche ‘mbriachelle e vengono servite spesso come fine pasto nelle fraschette e nelle osterie, insieme a un buon bicchiere di vino della casa.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le ciambelline al vino rosso.
Ingredienti
Per preparare le ciambelline al vino rosso ti serviranno:
- 430 g di Farina tipo 00
- olio evo 120 g
- vino rosso 120 g
- zucchero 120 g + 3-4 cucchiai per decorare
- lievito per dolci 6 g
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 1 scorza di arancia non trattata (facoltativa)
Preparazione
- Per preparare le ciambelline al vino rosso, inizia aromatizzando il vino. Aggiungi i semi di anice e la buccia dell’arancia e lasciali in ammollo nel vino per almeno mezz’ora.
- Setaccia la farina e il lievito all’interno di una ciotola ampia, aggiungi il pizzico di sale, lo zucchero e amalgama gli ingredienti secchi.
- Aggiungi l’olio e comincia a mescolare con le mani ottenendo un composto sabbioso.
- Versa anche il vino filtrandolo con un colino per eliminare i semi e le scorze di arancia. Inizia a impastare con la spatola e poi prosegui con le mani impastando in modo energico ma non a lungo. Forma un panetto rettangolare e avvolgilo nella pellicola. Lascia a riposo per 20 minuti.
- Inizia a formare le ciambelline. Stacca dall’impasto pezzetti di circa 35 g ,realizza dei filoncini e arrotolali a forma di cimabella. Cerca di dare lo stesso spessore a tutti i filoncini per favorire una cottura omogenea.
- Una volta formate tutte le ciambelline passale una alla volta nello zucchero, ma solo su un lato e sui bordi esterni. Disponile sulla teglia rivestita di carta forno e procedi alla cottura.
- COME CUOCERE LE CIAMBELLINE AL VINO ROSSO.
Cuoci le ciambelline in forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C (356 °F) per 23-25 minuti. Sforna le tue ciambelline al vino rosso e lascia che si raffreddino completamente prima di gustarle. In questo modo acquisteranno la giusta consistenza friabile, come accade per tutti i tipi di biscotti.
Consigli
- Puoi usare il vino bianco se lo preferisci.
- I semi di anice li tengo in ammollo e poi elimino, ma se vuoi puoi anche unirli all’impasto.
- La buccia dell’arancia è facoltativa, ma io la metto sempre per dare più aroma e profumo alle ciambelline. Va prelevata evitando di lasciare la parte bianca, che risulterebbe amara.
- Non passo le ciambelline nello zucchero su entrambe i lati per due motivi: perché risulterebbero troppo dolci e poi perché lo zucchero alla base rischia di bruciacchiarsi a contatto con la teglia bollente diventando amarognolo. Se tu preferisci zuccherarle tutte, ti consiglio di mettere la teglia su un ripiano più alto del forno per evitare questo inconveniente.