Migliaccio napoletano di Carnevale
Il migliaccio napoletano è un dolce tipico partenopeo preparato tradizionalmente nel periodo di Carnevale. Ingredienti semplici per un dolce dalla consistenza cremosa e dal delizioso profumo di agrumi e vaniglia che vi conquisterà! .
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare il migliaccio napoletano di Carnevale.
Ingredienti
Per preparare le migliaccio napoletano di Carnevale ti serviranno:
- Latte 400 g
- Acqua 200 g
- Semolino 120 g
- burro 30 g
- 4 uova
- un pizzico di sale
- zucchero 200 g
- ricotta 320 g
- scorza di 1 limone
- scorza di 2 arance
- bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio di aroma fiori d’arancio
- 20 g di liquore Strega (o limoncello)
Preparazione
- Per preparare il migliaccio napoletano di Carnevale, inizia versando in un pentolino il latte e l’acqua. Aggiungi un pizzico di sale, la scorza di un’arancia, il burro e la bacca di vaniglia vuota (conserva i semi interni che ti serviranno per aromatizzare lo zucchero). Una volta che sfiora il bollore togli la bacca di vaniglia e le scorze poi versa il semolino. Mescola velocemente con una frustina a mano e fai addensare per 3-4 minuti. Trasferisci il composto in una pirofila o in un vassoio, copri con pellicola e lascia raffreddare bene.
- In un piatto unisci lo zucchero con le scorze di arancia e limone grattugiate e i semi di vaniglia. Mescola bene in modo da fargli assorbire gli aromi.
- In una ciotola sbatti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero aromatizzato versandolo in due volte. Quando il composto è semi montato tienilo da parte.
- Setaccia la ricotta in un’altra ciotola e poi unisci anche il composto di semolino poco alla volta incorporandolo alla ricotta prima con il cucchiaio e poi con lo sbattitore elettrico. Versa in due volte il composto di uova montate continuando a sbattere. Unisci anche l’aroma di fiori d’arancio e il liquore, amalgama il tutto con una spatola.
- Versa il composto ottenuto nella teglia imburrata e rivestita con carta forno.
- Sbatti la teglia sul piano e poi livella la superficie con una spatola prima di infornare il dolce
- COME CUOCERE IL MIGLIACCIO NAPOLETANO.
Inforna nel primo ripiano basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 180°C ( 356°F) per 1 ora. Una volta cotto tieni ancora la teglia nel forno spento per 20 minuti prima di sfornarla. Cospargi il migliaccio con zucchero a velo solo quando si è ben raffreddato (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Il semolino che si usa in questa ricetta è diverso dalla semola perché ha una grana più sottile ed è più adatto per rendere cremosa la consistenza finale
- il composto di semolino cotto deve raffreddare bene prima di essere incorporato nella preparazione
- le uova devono essere a temperatura ambiente
- ho usato ricotta di pecora ma puoi usare anche quella di mucca
- usa agrumi con buccia edibile preferibilmente bio
- se preferisci un migliaccio più alto usa una tortiera di 20-22 cm
- Il migliaccio si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperto da pellicola o in un contenitore ermetico, ti sconsiglio di congelarlo