Tagliatelle dolci di Carnevale
Le tagliatelle dolci di Carnevale sono dei dolci fritti tipici dell’Emilia Romagna. L’impasto è quello delle classiche tagliatelle all’uovo e la sfoglia, prima di essere arrotolata e tagliata a rotelle, viene cosparsa da zucchero aromatizzato con scorze di agrumi. Le girelle di pasta dopo un breve riposo vengono fritte in abbondante olio di semi e durante la cottura si formerà una leggera patina di caramello che le renderà particolarmente golose!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le tagliatelle dolci di Carnevale.
Ingredienti
Per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale ti serviranno:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum
- zucchero 120 g
- scorza di 1 arancia e di 1 limone
- zucchero a velo
- olio di semi per friggere
Preparazione
- Per preparare le tagliatelle dolci di Carnevale, inizia setacciando la farina sul piano da lavoro. Fai la classica fossetta al centro e versa le uova e il pizzico di sale. Inizia a sbattere le uova con la forchetta, poi aggiungi il rum e continua ad amalgamare il composto raccogliendo pian piano tutta la farina della fontana. Inizia a impastare a mano e forma un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e lascia a riposo per 30 minuti a temperatura ambiente.
- In un piatto unisci lo zucchero con la scorza di arancia e limone grattugiata. Mescola bene in modo da fargli assorbire tutto l’aroma di agrumi.
- Dividi il panetto in due parti e inizia a stendere il primo pezzo. Tieni coperto da pellicola il pezzo che stenderai successivamente altrimenti si secca in superficie.
- Stendi l’impasto formando una striscia lunga e sottile ( spessore di circa 1-2 millimetri).
- Cospargi tutta la superficie con metà dello zucchero aromatizzato: per farlo attaccare bene alla pasta pressalo con il matterello mettendo sopra un foglio di carta forno. A questo punto arrotola ben stretta la striscia di impasto.
- Segui lo stesso procedimento con il secondo pezzo di impasto.
- Una volta ottenuti i due rotoli di impasto tagliali a rondelle larghe circa 1,5 cm. Disponile su un tagliere e lasciale a riposo per 20 minuti, poi passa alla frittura.
- COME CUOCERE LE TAGLIATELLE DOLCI.
Friggi le tagliatelle dolci in olio di semi abbondante girandole due, tre volte fino a doratura. Una volta scolate disponile su carta paglia e dopo qualche minuto cospargile con zucchero a velo. (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Consigli
- Puoi stendere la sfoglia anche con la macchinetta se preferisci.
- Per comodità, visto che il rettangolo di pasta ( come puoi vedere nel video) risulta abbastanza lungo, puoi dividere il panetto in 4 parti, stenderne due alla volta (tenendo gli altri sotto la pellicola) e poi congiungerli una volta stesi.
- Il riposo delle tagliatelle prima della frittura serve a non farle srotolare in cottura
- La temperatura dell’olio non deve essere troppo elevata ( se hai un termometro puoi regolarti non superando i 180°C) altrimenti le tagliatelle, così come tutti i dolci fritti, scuriscono in fretta ma rimangono crudi.
- I residui più scuri che vedi galleggiare nell’olio non sono altro che lo zucchero che ad alta temperatura caramellizza.
- una volta scolate dall’olio le tagliatelle vanno adagiate su un vassoio con carta paglia oppure su una gratella: non metterle su carta assorbente altrimenti potrebbero appiccicarsi vista la presenza dello zucchero caramellato in superficie
- Se non puoi mangiare cibi fritti puoi cuocerle in forno, ma in tal caso ti consiglio di spennellare la sfoglia con succo di arancia prima di cospargerle di zucchero altrimenti in cottura si seccheranno troppo. Infornale per circa 10 -15 minuti a 180°C modalità statica.