Chiacchiere di Carnevale salate
A Carnevale non possono mancare le chiacchiere, chiamate in modo diverso nelle varie regioni d’Italia ( frappe, bugie, crostoli, galani …). Sfoglie sottili che vengono fritte e tradizionalmente ricoperte di zucchero a velo ( trovi la ricetta delle chiacchiere di carnevale qui ). Ma esiste anche una irresistibile versione salata delle chiacchiere, ve la presento in questa ricetta facile perfetta per gli aperitivi, non solo quelli organizzati durante il periodo di carnevale! Dandogli una forma diversa, infatti, queste sfoglie friabili e saporite possono diventare comunque degli snack sfiziosi da giocarsi come jolly aperitivo in qualsiasi occasione!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le chiacchiere di Carnevale salate.
Ingredienti
Per preparare le chiacchiere di Carnevale salate ti serviranno:
- 300 g di farina tipo 0 *
- 2 uova
- strutto 25 g
- vino bianco 50 g
- sale 6 g
- parmigiano 30 g
Preparazione
- Per preparare le chiacchiere salate di Carnevale, inizia setacciando la farina sul piano da lavoro. Fai la classica fossetta al centro e versa le uova. Inizia a sbatterle con la forchetta poi aggiungi, sempre mescolando, prima il sale e poi lo strutto morbido a pezzetti. Amalgama l’impasto con la forchetta e poi inizia a versare il vino e, aiutandoti con una spatola, inizia a incorporare gli ingredienti. Lavora l’impasto con le mani per un paio di minuti, giusto il tempo di formare il panetto e renderlo compatto, non deve essere liscio. Coprilo con la pellicola e lascialo riposare 1 ora a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, dividi in tre parti il panetto e inizia a stendere il primo lasciando gli altri due coperti da pellicola. Stendi la striscia di impasto come ti mostro nel video, ripiegandola più volte. Questo è il trucchetto per avere chiacchiere friabili e bollose. Usa la rotella dentellata per ricavare tante strisce della larghezza che preferisci, poi incidi ogni pezzo con un coltellino affilato praticando i classici due tagli centrali. Fai lo stesso con gli altri due pezzi di impasto. Una volta formate tutte le chiacchiere passa alla frittura.
- COME CUOCERE LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE SALATE.
Friggi le chiacchiere in olio di semi fino a doratura, poi lasciale scolare su carta paglia o su una gratella. Servile come idea aperitivo, accompagnate da salumi, formaggi, verdure grigliate e salsine varie! Si mantengono friabili anche il giorno dopo! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Preferisci una farina di media forza: puoi usare la farina 0 con proteine 12 o 12,5 g oppure fare un mix di farina manitoba (250 g) e farina 00 classica (50 g)
- L’uso del vino favorisce una sfoglia elastica che si gonfierà in cottura.
- Se non vuoi usare lo strutto puoi sostituirlo con 30 g di burro morbido
- Altro dettaglio importante per una sfoglia che fa mille bolle sono le pieghe dell’impasto: sia che stendete a mano o con la macchinetta la sfoglia va ripiegata più volte.
- È fondamentale friggere le chiacchiere in olio NON troppo bollente, la temperatura ideale è 180°C ( 356°F) .