Castagnole alla ricotta
Le castagnole alla ricotta sono la variante soffice dei tradizionali dolcetti di Carnevale. La ricotta nell’impasto donerà a questi bocconcini dolci una morbidezza irresistibile! Un’altra versione che vi consiglio di provare è quella delle castagnole di carnevale alle mele, morbide e saporite.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le castagnole alla ricotta.
Ingredienti
Per preparare le castagnole alla ricotta ti serviranno:
- 250 g di Farina 00
- Ricotta 200 g
- Zucchero 80 g
- Scorza di un limone
- 1 uovo + 1 tuorlo
- Liquore limoncello 20 g
- 6 g di lievito
- Mix di zucchero semolato e zucchero a velo
Preparazione
- Per preparare le castagnole alla ricotta, inizia frullando in un mixer lo zucchero con le scorze di limone. In questo modo lo zucchero assorbirà tutta l’essenza del limone e renderà le castagnole ancora più buone e profumate. Trasferisci lo zucchero aromatizzato in una ciotola e aggiungi la ricotta. Mescola bene con una spatola e aggiungi l’uovo e il tuorlo. Continua ad amalgamare il composto e poi aggiungi il liquore. Setaccia all’interno della ciotola la farina e il lievito e mescola fino a ottenere un impasto morbido e appiccicoso. È il momento di cuocere le castagnole alla ricotta.
- COME CUOCERE LE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA.
Friggi le castagnole in olio di semi avendo premura di non portarlo ad una temperatura troppo elevata altrimenti scuriranno subito fuori e rimarranno crude dentro! La temperatura ideale è di circa 175- 180°C ( 356°F). Se non hai un termometro da cucina, puoi regolarti tenendo il fornello a fuoco medio- basso e facendo la classica prova dello stuzzicadenti: lo immergi nell’olio caldo e se vedi che si formano delle piccole bollicine attorno allo stuzzicadenti vuol dire che l’olio è caldo a sufficienza. Per sicurezza puoi friggere un paio di pezzi e fare la prova assaggio. Puoi decidere di cuocere le castagnole alla ricotta in due modi (che ti mostro nel video): prendendo piccole quantità di impasto con il cucchiaio oppure formando delle palline con i palmi delle mani leggermente infarinate. Nel primo caso le castagnole alla ricotta avranno una forma un po’ imprecisa, nel secondo caso risulteranno perfettamente tonde. È sempre bene non cuocere troppi pezzi alla volta per non abbassare in modo repentino la temperatura dell’olio.
Una volta fritte aspetta un paio di minuti prima di passare le castagnole nello zucchero semolato mescolato con un po’ di zucchero a velo. Se non vuoi friggere le castagnole puoi cuocerle in forno per circa 10 minuti a 180°C ma ovviamente non risulteranno altrettanto golose. Dopo averle sfornate ti consiglio di immergerle o spennellarle con una leggera bagna ( puoi farla anche diluendo l’ alchermes o il limoncello con acqua) o con un pochino di confettura diluita con acqua per poi passarle nello zucchero. Così risulteranno meno asciutte.