Mascherine di Carnevale di pasta sfoglia
Queste simpatiche mascherine di Carnevale di pasta sfoglia sono buone, facili e divertenti da realizzare! Vi mostro nel video come fare a crearle anche se non avete gli appositi stampini: è semplicissimo, basta usare la carta forno ricalcando la sagoma di una mascherina di carta oppure disegnando a mano libera solo la metà di una mascherina. Sono certa che anche per i vostri bambini sarà uno spasso realizzare queste deliziose mascherine di Carnevale di pasta sfoglia da decorare dando libero sfogo alla fantasia!
Per un dolcissimo Carnevale guarda anche le ricette dei dolcetti di pasta sfoglia di Carnevale ripieni, delle tradizionali chiacchiere di carnevale, delle castagnole alla ricotta e delle castagnole di carnevale alle mele!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mascherine di Carnevale di pasta sfoglia.
Ingredienti
Per preparare le mascherine di Carnevale di pasta sfoglia ti serviranno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- cioccolato fondente 100 g
- codette colorate
- miele
- zucchero a velo
- granella di nocciole
- granella di pistacchio
- latte
Preparazione
- Per realizzare le mascherine di carnevale di pasta sfoglia puoi procedere in diversi modi: ovviamente se hai gli appositi stampini basterà usarli come si fa per formare i biscotti. Se, invece, devi crearle dal nulla ti mostro nel video due alternative. La prima: procurati delle mascherine di cartoncino e ricalca la loro forma su un foglio di carta forno per poi ritagliarle e adagiarle sulla pasta per intagliarle con la punta di un coltellino affilato. La seconda alternativa è il disegno a mano libera! Non è così difficile, basta infatti disegnare solo una metà della mascherina sul foglio di carta forno, basterà ripiegare questa parte e ritagliare esattamente il profilo ottenendo la mascherina intera. È più semplice farlo che dirlo, basta guardare il video!
- Una volta intagliata la pasta sfoglia formando tutte le mascherine, puoi utilizzare la pasta sfoglia rimasta per fare tante striscioline e realizzare le stelle filanti. Cospargile di zucchero a velo e arrotolale intorno a un cilindro di carta forno, poi adagiale sulla teglia insieme alle mascherine. Spennella le mascherine con il latte, cospargile con zucchero a velo e passa alla cottura.
- COME CUOCERE LE MASCHERINE DI CARNEVALE DI PASTA SFOGLIA.
Inforna la teglia in modalità statica a 190°C per circa 15-20 minuti. Una volta sfornate le mascherine, procedi con la decorazione.
Sciogli il cioccolato fondente e versalo su un piatto piano, immergi la base delle mascherine nel cioccolato e poi capovolgile su un foglio di carta forno. Cospargile con la granella di nocciole e di pistacchio e poi aspetta che il cioccolato si solidifichi per capovolgerle di nuovo e decorarle con miele e codette colorate. Spennella le stelle filanti con miele fuso e poi decora con codette colorate (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Consigli
- Se ti accorgi che lavorando la pasta sfoglia per formare le mascherine questa tende a deformarsi vuol dire che si è scaldata maneggiandola troppo quindi ti consiglio di metterla per 15 minuti in frigo, vedrai che sarà più semplice lavorarla.
Puoi decorare le mascherine come preferisci anche usando cioccolato al latte o cioccolato bianco al posto di quello fondente oppure codette colore argento o dorato per mascherine più eleganti. Anche il cocco rapè si presta bene per una sfiziosa decorazione.