Pizzette di pasta sfoglia rovesciate
Avete mai provato le pizzette di pasta sfoglia rovesciate? Il vantaggio è cuocere perfettamente il condimento senza inumidire la pasta sfoglia che in questo modo cresce nei vari strati in modo perfetto. Per il condimento vi propongo due versioni vegetariane, ma voi potete sbizzarrirvi.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare queste sfiziose pizzette di pasta sfoglia rovesciate.
Ingredienti
Per preparare le pizzette di pasta sfoglia rovesciate ti serviranno:
- 2 pasta sfoglia rettangolari
- mix tuorlo e latte per spennellare
🍅per il gusto pomodoro/brie
- 15 pomodorini
- 3 fette di formaggio brie
- zucchero
- origano
- sale
- olio evo
- semi di sesamo
- rucola
🍐per il gusto pera/gorgonzola
- pera
- 200 g di formaggio gorgonzola
- miele
- granella di noci
- pomodori secchi sott’olio
- semi vari
Preparazione
- Per preparare le pizzette di pasta sfoglia rovesciate inizia disponendo il condimento delle prime sei pizzette sulla teglia rivestita con carta forno.
- Metti un pizzico di zucchero su ciascuna delle sei “postazioni” dove poi adagerai i rettangoli di pasta sfoglia. Sopra lo zucchero metti un pizzico di origano e un filo di olio evo. Disponi sopra ogni postazione 5 mezzi pomodorini con la parta piatta rivolta in basso. Adagia sopra ai pomodorini un pezzetto di formaggio brie.
- Ora taglia il rettangolo di pasta sfoglia in sei rettangoli più piccoli e arriccia il perimetro di ognuno come ti mostro nel video. Bucherella con i rebbi della forchetta la superficie di ogni rettangolino di pasta e adagiali sui condimenti premendo leggermente. Spennella con il mix di tuorlo e latte, metti un po’ di semi di sesamo sopra e passa alla cottura in forno statico a 190°C (374°F) per 25 minuti. Quando sfornerai la teglia, metti sopra le pizzette un foglio di carta forno e una teglia così da capovolgere agevolmente la teglia che contiene le pizzette. Stacca delicatamente la carta forno per scoprire tutta la bontà delle tue pizzette!
- Lo stesso identico procedimento va fatto con il secondo gusto, mettendo su ognuna delle sei postazioni prima un filo di miele poi due fette sottili di pera e un pezzetto di formaggio gorgonzola.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]