Torta caprese
La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria napoletana. È originario di Capri ed è rinomato per la sua consistenza umida e scioglievole. Nell’impasto della torta caprese non è presente la farina perciò è un dolce adatto anche a chi è intollerante al glutine. Utilizzando gli albumi montati a neve insieme allo zucchero si otterrà una montata simile alla meringa che svolgerà un effetto lievitante che non rende necessario l’uso del lievito. Quella che vi propongo è la ricetta della torta caprese della famiglia di mio marito e, dopo aver fatto anche il confronto con altre versioni, è quella che preferisco in assoluto. C’è poi il dettaglio della decorazione finale che la renderà anche bellissima!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la torta caprese.
Ingredienti
Per preparare la torta caprese ti serviranno:
- 5 uova (divise in tuorli e albumi)
- mandorle 250 g (di cui 170 g spellate e 80 g con la pellicina)
- 80 g di zucchero semolato (di cui 50g da aggiungere agli albumi +30g da unire alle mandorle)
- zucchero a velo 100 g + q.b. per decorare
- burro morbido 200 g
- cioccolato fondente 200 g
- cacao amaro 30 g
- 1 cucchiaio di rum
- un pizzico di sale
Preparazione
- Per preparare la torta caprese inizia tostando le mandorle in padella per qualche minuto, girale spesso per evitare che brucino. Lasciale raffreddare bene su un canovaccio. Nel frattempo grattugia il cioccolato fondente con una grattugia a fori grossi.
- Frulla le mandorle con 30 g di zucchero avendo cura di far girare le lame ad impulsi e senza polverizzarle troppo, devono rimanere grossolane. Aggiungi anche il cacao amaro e mescola. Tieni da parte.
- Monta gli albumi con lo sbattitore elettrico: dopo un minuto aggiungi i 50 g di zucchero e continua a montare fino a quando gli albumi risultano sodi e lucidi.
- Monta il burro morbido con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Ora unisci i tuorli, uno alla volta (aggiungi il successivo solo quando hai incorporato bene il precedente). Unisci anche il pizzico di sale e il rum.
- Aggiungi in due volte il composto di mandorle e cacao mescolando bene.
- Unisci il cioccolato grattugiato sempre in due volte.
- Quando avrai ben amalgamato gli ingredienti unisci gli albumi montati poco alla volta incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. L’impasto è pronto
- Imburra uno stampo svasato con diametro di 24 cm e adagia sulla base un cerchio di carta forno. Versa il composto e livella delicatamente la superficie con una spatola.
COME CUOCERE LA TORTA CAPRESE.
Inforna nel primo ripiano basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 170°C ( 338°F) per 40-45 minuti. Una volta sfornata la torta lasciala nello stampo per 1 ora, poi capovolgila su un piatto. Lasciala raffreddare per almeno 5-6 ore. Adagia sopra un centrino e spolvera con zucchero a velo come ti mostro nel video. Togliendo delicatamente il centrino (meglio a quattro mani come ti mostro nel video) scoprirai una decorazione originale! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- le uova devono essere a temperatura ambiente
- il burro deve essere morbido: tiralo fuori dal frigo per un’ora
- puoi sostituire il rum con altro liquore
- la teglia ha un diametro di 24 cm (nella svasatura superiore)
- la torta caprese deve raffreddarsi bene prima di essere tolta dalla teglia (io la tengo circa 1 ora)
- prima di essere servita la torta deve riposare diverse ore per acquistare la giusta consistenza: ho indicato come tempo 5-6 ore, io di solito la preparo il giorno prima (quando si è completamente raffreddata la copro con una campana di vetro).