Zeppole di San Giuseppe al cacao e senza burro
Le zeppole di San Giuseppe al cacao e senza burro (al forno) sono una versione originale e golosa delle tipiche zeppole preparate, come vuole la tradizione, in occasione della festa del papà che ricorre il 19 marzo. La pasta choux che vi propongo in questa ricetta è realizzata con aggiunta di una parte di cacao e con un buon olio extravergine di oliva. Per la farcitura ho optato per una crema bianca a base di ricotta e panna. Immancabile il tocco finale delle amarene!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare Zeppole di San Giuseppe al cacao e senza burro cotte al forno.
Guarda anche la mia ricetta delle Zeppole di San Giuseppe fritte , delle zeppole al forno e senza burro, dello zeppolone di San Giuseppe e i miei consigli per zeppole di San Giuseppe fritte e al forno perfette
Ingredienti per 9 zeppole
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al cacao senza burro ti serviranno:
- Per le zeppole
160 g di farina 00
40 g di cacao amaro
250 g di acqua
5 g di sale
80 g di olio evo
5 uova medie (leggi la nota)
• Per la crema
300 g di ricotta
250 g di panna fresca non zuccherata
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per decorare
zucchero a velo
amarene sciroppate
scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al cacao senza burro (al forno) inizia dalla pasta choux al cacao
PREPARA LA PASTA CHOUX
- Setaccia in una ciotola la farina insieme al cacao. In una pentola versa l’acqua, aggiungi il sale, l’olio evo e mescola. Accendi il fornello a fuoco medio e quando sfiorerà il bollore, aggiungi tutto il mix di farina e cacao in una sola volta. Amalgama il tutto rapidamente e con energia utilizzando un mestolo di legno. Formato un impasto omogeneo continua a mescolare lasciandolo cuocere fino a quando si formerà una patina sul fondo.
- Trasferisci l’impasto in una boule e allargalo sui bordi utilizzando una spatola in modo che diventi tiepido in poco tempo. Basteranno circa 10 minuti: l’impasto deve essere tiepido: né troppo caldo, né troppo freddo.
- Sbatti leggermente le uova in un piatto e comincia ad incorporarle all’impasto versandole poco per volta: aggiungi altro uovo quando la parte precedente è perfettamente incorporata. Il composto ogni volta che unisci le uova ti sembrerà slegato ma mescolando con energia vedrai che diventerà cremoso. Importante!!! Le uova vanno aggiunte poco alla volta anche per valutare la consistenza giusta della pasta choux. Può accadere, infatti, che sia necessario aggiungere o sottrarre una piccola quantità di uovo. In questo caso, ad esempio, è bastato usare 4 uova e mezzo per ottenere la consistenza giusta ( che deve essere simile ad una crema pasticcera molto densa che non cola facilmente dalla spatola).
- Trasferisci la pasta choux in una sac-à-poche con bocchetta a stella di 1 cm.
COME FORMARE LE ZEPPOLE
- Adagia un foglio di carta forno su una teglia e disegna a matita 9 cerchi del diametro di circa 7 cm. Puoi usare un coppa pasta o un bicchiere per disegnare i cerchi, ovviamente dovranno essere ben distanziati l’uno dall’altro come mostro nel video. Bagna leggermente la teglia con acqua e capovolgi il foglio sulla teglia in modo da farlo aderire bene.
- Adesso potrai formare le zeppole seguendo la circonferenza disegnata: in questo modo otterrai tutte zeppole di grandezza uguale favorendo la cottura omogenea. Spremi la sac à poche formando un primo giro, poi prosegui formando sopra un secondo giro che vada un pochino più verso l’interno della zeppola in modo da stringere un pochino il foro centrale ma senza chiuderlo.
COME CUOCERE LE ZEPPOLE.
Inforna nel primo ripiano basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 200°C (394°F) poi abbassa la temperatura a 180°C (356°F) per altri 15 minuti. Una volta terminata la cottura apri a spiffero lo sportello tenendolo leggermente aperto con un mestolo di legno e aspetta 10 minuti prima di sfornarle. Trasferisci le zeppole su una gratella, una volta che si saranno raffreddate bene puoi farcirle.
PREPARA LA CREMA DI RICOTTA
Passa al setaccio la ricotta ( che deve essere prima ben scolata) poi unisci lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Amalgama bene e trasferiscila in frigo per almeno 15 minuti.
Sbatti la panna freddissima di frigo
COME FARCIRE LE ZEPPOLE
- Trasferisci la crema di ricotta in una sac à poche con bocchetta a stella.
- Taglia le zeppole in due. Farcisci la base con qualche ciuffetto di crema poi grattugia sopra un po’ di cioccolato fondente (io uso il pelapatate) e richiudile. Decora con un altro ciuffetto centrale e posiziona l’amarena al centro di ogni zeppola. Al momento di servirle puoi aggiungere un cucchiaino del loro sciroppo. (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- per cuocere il pastello ( e cioè l’impasto base della pasta choux) ti consiglio di usare una pentola con il fondo di acciaio: sarà più agevole la formazione della patina sul fondo che ti indica che il composto è pronto.
- Le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde altrimenti sarà complicato incorporarle al composto.
- Il pastello deve essere tiepido quando andrai ad aggiungere le uova: né ancora caldo ma neanche completamente freddo. Le uova devono essere a temperatura ambiente, vanno sbattute in un piatto e aggiunte poco alla volta così da incorporarle bene e valutare la consistenza giusta della pasta choux. Può accadere, infatti, che sia necessario aggiungere o sottrarre una piccola quantità di uovo. In questo caso, ad esempio, è bastato usare 4 uova e mezzo per ottenere la consistenza giusta ( che deve essere simile ad una crema pasticcera molto densa che non cola facilmente dalla spatola)
- non aprire assolutamente il forno durante la cottura!
- ti consiglio di tenere la ciotola e le fruste nel freezer per 15 minuti prima di sbattere la panna