Uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia
Le uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia sono uno sfizioso antipasto che si realizza in modo davvero semplice e divertente! Il segreto per colorare le uova sode in modo naturale è la curcuma.
Il risultato saranno uova di un giallo brillante che decorate con becco e occhietti diventeranno dei simpaticissimi pulcini, pronti a rallegrare la tavola di Pasqua. Non potevo certo lasciare i pulcini senza nido! Vi mostro nel video com’è semplice realizzare un nido di pasta sfoglia dove poter adagiare i pulcini di uova sode insieme a una deliziosa salsina.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia.
Tra le ricette sfiziose con le uova per la tavola della Pasqua trovi anche le uova sode rosa e la torta pasqualina
Ingredienti
Per preparare le uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia ti serviranno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Latte
- Olio evo
- 6 uova
- 1 cucchiaino di aceto
Per la salsa :
80 g di tonno
10 g di capperi
2 acciughe
100 g di maionese
Rucola per completare
Per decorare le uova
- 400 g di acqua
- 1 cucchiaino di curcuma
- Chiodi di garofano (per gli occhi)
- Carota (per il becco)
Preparazione
- Per preparare le uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia inizia lessando le uova. Mettile in un pentolino ricoprendole con acqua fredda, versa anche un cucchiaino di aceto (leggi sotto alla ricetta l’utilità di aggiungere aceto).
Tieni il fuoco basso così da facilitare la cottura delicata e uniforme senza il rischio che le uova possano rompersi. Toglile dal fuoco quando sono trascorsi 8 minuti dal bollore e falle raffreddare sotto acqua corrente fredda.
- Sbuccia le uova e tienile da parte.
- In un pentolino versa i 400 g di acqua insieme a un cucchiaino di curcuma. Mescola e porta sul fuoco per 10 minuti, l’acqua non dovrà bollire.
- Adesso adagia un uovo su un colino e calalo nel pentolino con acqua calda più volte controllando la gradazione di colore che acquisirà ma mano. Fai lo stesso con le altre 5 uova e tienile da parte per farle raffreddare.
- Nel frattempo prepara la salsa. Frulla il tonno con i capperi, poi aggiungi la maionese e continua a frullare ottenendo una crema liscia e omogenea.
- Adesso puoi dedicarti ai nidi di pasta sfoglia. Usa un coppapasta diametro di circa 7- 8 cm e ricava 6 dischi di pasta sfoglia. Con una rotella tagliapasta ricava tante striscioline sottili dal rettangolo di pasta sfoglia avanzata. Forma gruppetti di striscioline e attorcigliale su sé stesse per formare il bordo irregolare dei nidi che andrà posizionato attorno ad ogni disco di pasta. Se guardi il video sarà più semplice comprendere questo passaggio.
- Metti i nidi su una teglia rivestita con carta forno, bucherella la base con i rebbi della forchetta e spennellali con il latte. Cuocili in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.
- Sforna i nidi e appiattisci il centro se noti che in cottura si sarà leggermente gonfiato. Lascia raffreddare. Spennella con olio evo i bordi per lucidarli poi metti al centro di ogni nido un cucchiaio di salsa e qualche fogliolina di rucola.
- Completa le uova sode pulcino mettendo gli occhietti e il becco (guarda come fare nel video) poi adagiali sui rispettivi nidi.
- Puoi utilizzare le uova sode pulcino con nidi di pasta sfoglia per creare dei simpatici segnaposto: basta fare delle etichette con dei cartoncini e fissarli con due stuzzicadenti. Anche questo passaggio potrai vederlo nel mio video.
Curiosità
Si aggiunge l’aceto nell’acqua di cottura delle uova sode per due motivi : rende più compatto l’albume e quindi fa in modo che non fuoriesca nel caso si formi una crepa sul guscio e poi ci permette di sbucciare meglio le uova perché l’aceto reagisce con il carbonato di calcio di cui è composto il guscio, facendolo disgregare più facilmente.