Uova sode rosa
Le uova sode rosa sono uno sfizioso antipasto che si realizza in modo davvero semplice. Il segreto per colorare le uova sode in modo naturale è la barbabietola.
Il risultato saranno uova deliziose e raffinate, perfette per l’antipasto sulla tavola di Pasqua! In questa ricetta ho utilizzato le uova sode rosa per creare delle golose tartine con salsa di avocado che si prestano a dare brio e gusto anche ai vostri antipasti e aperitivi di primavera!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le uova sode rosa.
Tra le ricette sfiziose con le uova per la tavola della Pasqua trovi anche le uova sode pulcino con nido di pasta sfoglia e la torta pasqualina
Ingredienti
Per preparare le uova sode rosa ti serviranno:
- 6 uova
- 1 cucchiaino di aceto
- 500 g di barbabietola precotta
- 200 g di acqua
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiai di maionese
- sale, pepe e olio evo
- succo di lime
- 12 salatini
- foglioline di menta
Preparazione
- Per preparare il tuo antipasto con uova sode rosa inizia lessando le uova. Mettile in un pentolino con acqua fredda e versa anche un cucchiaino di aceto (leggi sotto alla ricetta l’utilità di aggiungere aceto).
Tieni il fuoco basso così da facilitare la cottura delicata e uniforme senza il rischio che le uova possano rompersi. Toglile dal fuoco quando sono trascorsi 8 minuti dal bollore e falle raffreddare sotto acqua corrente fredda.
- Sbuccia le uova e tienile da parte.
- Frulla la barbabietola precotta con l’acqua fino a ottenere una purea molto liscia, poi trasferiscila in una ciotola, meglio se non troppo ampia e con i bordi alti.
- Immergi le uova e ricoprile con altra purea, devono essere completamente coperte dalla barbabietola. Chiudi la ciotola con pellicola e tienila in frigo per 8-10 ore. Io l’ho tenute a riposo tutta la notte.
- Preleva le uova e immergile delicatamente in una ciotola con acqua in modo da togliere l’eccesso di barbabietola. Hai ottenuto delle splendide uova sode rosa! Ora asciugale delicatamente con il panno carta, poi tagliale a metà utilizzando un coltello con una lama liscia molto affilata.
- Prepara la salsa di avocado. Dividi a metà l’avocado e preleva la polpa. Trasferiscila in una ciotola e schiacciala con la forchetta, aggiungi sale e pepe e succo di lime. Unisci anche due cucchiai di maionese e mescola il tutto : la tua salsa è pronta. Trasferiscila in una sac à poche e forma dei ciuffetti di salsa sui 12 salatini. Adagia sopra la metà di uova sode rosa. Disponile tutte su un vassoio, condisci con un pizzico di sale e decora il piatto con tante foglioline di menta.
Curiosità
Si aggiunge l’aceto nell’acqua di cottura delle uova sode per due motivi : rende più compatto l’albume e quindi fa in modo che non fuoriesca nel caso si formi una crepa sul guscio e poi ci permette di sbucciare meglio le uova perché l’aceto reagisce con il carbonato di calcio di cui è composto il guscio, facendolo disgregare più facilmente.