Un taglio diverso dal solito darà a questo arrosto di maiale ripieno cotto in pentola un aspetto più originale. Ogni strato verrà farcito con un ripieno che lo renderà particolarmente gustoso. La cottura in pentola, con qualche piccolo accorgimento, vi permetterà di realizzare un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questo arrosto di maiale ripieno (cotto in pentola).
Ingredienti per 6 persone
Per preparare l’arrosto di maiale ripieno cotto in pentola ti serviranno:
1 kg di lonza di maiale
600 g di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
aglio
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
Sale e Olio evo
Mix aromatico per arrosto q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale 600 ml
1 tazzina di latte
1 cucchiaino di amido di mais
Per il ripieno
250 g di carne macinata mista
60 g di pane raffermo
1 uovo
Prezzemolo
30 g di parmigiano
50 g di mortadella
60 g di provola
Per il contorno
2 Patate
2 carote
200 g di piselli surgelati
Scalogno
Sale e Olio evo
Preparazione
Per preparare questo delizioso arrosto in pentola inizia dal ripieno. Condisci la carne macinata in una ciotola aggiungendo il sale, il prezzemolo, l’uovo, il parmigiano, il pane (ammollato e strizzato) e la mortadella tritata. Amalgama bene il composto e metti da parte.
Taglia la lonza. Esegui il taglio della carne come fai di solito per aprirlo a libro, con la differenza di praticare un taglio in più nella parte centrale più spessa, ottenendo una fetta interna come mostrato nella foto. Batti leggermente la carne e poi insaporiscila con il sale e il mix aromatico.
Farcisci e ingabbia l’arrosto. Inizia a farcire i primi due strati con il ripieno e la provola tagliata a fette sottili e il terzo solo con il ripieno. Chiudi a libro e lega l’arrosto con lo spago o usando la retina.
COME CUOCERE L’ARROSTO DI MAIALE RIPIENO.
1. In una casseruola versa olio, uno spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino fresco. Quando diventa ben caldo, rosola su tutti i lati l’arrosto formando la tipica crosticina leggermente brunita che servirà a sigillare i succhi della carne. Sfuma con vino bianco e poi aggiungi gli odori tagliati a pezzi grossi e un mestolo di brodo vegetale bollente. Durante la cottura, a fuoco medio, gira e bagna di continuo l’arrosto aggiungendo altro brodo vegetale caldo. Quando la cottura al cuore raggiunge i 72°C allora puoi spegnere il fornello. Ci vorrà circa 1 ora.
2. Preleva l’arrosto dalla pentola, avvolgilo prima nella carta forno e poi nella stagnola e lascialo raffreddare.
3. Prepara la salsa. Aggiungi al fondo di cottura altro brodo e il latte, porta a bollore e poi filtra tutto. Versa di nuovo in pentola e unisci il mais sciolto in un po’ di brodo. Addensa la salsa e spegni il fuoco.
4.Scarta l’arrosto e togli la retina o lo spago, taglialo e riscalda le fette in pentola con la salsina cremosa. Servilo caldo. Se vuoi accompagnarlo con un contorno colorato e leggero ti lascio la ricetta. Taglia a cubetti patate e carote. Lessale insieme ai piselli in acqua calda salata per circa 10 minuti. Scola e ripassa le verdurine in padella con olio evo e scalogno tagliato sottile.
Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.