Conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e gamberi
I conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e gamberi sono un ottimo primo piatto semplice e al tempo stesso scenografico. La cremosità della besciamella al sapore di mare esalterà il gusto di questa pasta ripiena invitando anche i vostri ospiti a fare il bis! Se state cercando un’idea per un primo piatto delle feste questo fa per voi! Io la prima volta l’ho preparato per il menù di Pasqua ed è stato un successone!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice preparare questi conchiglioni ripieni con ricotta salmone e gamberi.
Ingredienti per 6 persone
Per preparare i conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e gamberi ti serviranno:
- 30 conchiglioni
- 300 g di ricotta
- 250 g di salmone fresco
- 8 gamberoni
- scorza di limone
- sale, pepe e olio evo
- prezzemolo
- parmigiano q.b.
Per la bisque
- Teste e carapaci dei gamberi
- olio evo q.b.
- 1 scalogno
- 2 gambi di prezzemolo
- 25 g di cognac
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- acqua ghiacciata q.b.
Per la besciamella
- 70 g di burro
- 70 g di farina
- 700 g di liquido (bisque + latte q.b.)
Preparazione
- Per preparare i conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e gamberi inizia pulendo il pesce. Togli la pelle e le spine alla fetta di salmone e tagliala a pezzetti. Pulisci i gamberi come ti mostro nel video: conserva i carapaci e le teste (taglia l’estremità con gli occhi perché hanno un sapore amarognolo) perché ti serviranno per fare la bisque da aggiungere alla besciamella.
- Taglia la polpa di gamberi e mettili in una ciotola insieme al salmone. Condisci il tutto con sale, olio, prezzemolo fresco sminuzzato. Amalgama e poi aggiungi la ricotta, il pepe, la scorza di limone grattugiata al momento. Mescola bene e tieni in frigo il composto mentre prepari la bisque.
- In una pentola fai rosolare la cipolla tagliata finemente con olio evo, aggiungi i gambi di prezzemolo e poi le teste e i carapaci. Falli tostare a fuoco vivace poi aggiungi il cognac e una volta sfumato l’alcol unisci il concentrato di pomodoro. Dai una bella mescolata poi versa l’acqua con i cubetti di ghiaccio all’interno. Questo servirà ad abbassare drasticamente la temperatura così da favorire l’estrazione dei succhi che insaporiranno questo brodetto di pesce. Metti anche il sale e fai cuocere con il coperchio per circa 30 minuti.
- Filtra la bisque poggiando un colino su una ciotola e versa il liquido ottenuto in un recipiente. Versa il latte sugli scarti rimasti sul colino e poi uniscilo alla bisque. Devi ottenere in tutto 700 g di liquido.
- In un pentolino metti a scaldare il burro con la farina. Mescola e cuoci girando di continuo per qualche minuto, poi versa il mix di bisque e latte e fai addensare continuando a mescolare. Quando la besciamella è pronta aggiusta di sale.
La besciamella dovrà risultare abbastanza liquida perché freddandosi acquisirà la giusta consistenza.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Trasferiscila in una ciotola bassa e larga e aggiungi un filo di olio evo che ti aiuterà a mantenere ben staccati i conchiglioni.
- Trasferisci il composto del ripieno in una sac a poche (se preferisci puoi usare un semplice cucchiaio) e procedi a riempire i conchiglioni.
- COME CUOCERE I CONCHIGLIONI RIPIENI.
Versa due mestoli di besciamella nella pirofila poi disponi tutti i conchiglioni. Versa sopra altra besciamella (non tutta, un po’ va tenuta da parte e in caldo, ti servirà per l’impiattamento) , spolvera con un po’ di parmigiano e poi cuoci per 20 minuti in forno stati preriscaldato a 200°C ( 392°F). Sforna i conchiglioni e se vuoi puoi impiattarli come ti mostro nel video per fare una presentazione scenografica: versa un po’ della besciamella che hai conservato in caldo al centro del piatto e poi adagia 5 conchiglioni formando un fiore. Versa ancora un po’ di besciamella al centro del fiore e poi aggiungi prezzemolo fresco sminuzzato. I tuoi conchiglioni ripieni con ricotta, salmone e gamberi sono pronti per deliziare la tua famiglia e i tuoi ospiti!