Focaccia al cucchiaio ripiena (senza impastare)
La focaccia al cucchiaio ripiena è una ricetta facile che vi permetterà di portare in tavola una gustosa torta rustica ripiena senza mettere le mani in pasta! Basta una ciotola e un cucchiaio, gli ingredienti vengono semplicemente mescolati e versati in teglia. Si fa un primo strato e dopo una prima fase di lievitazione si farcisce la focaccia, si copre con altro impasto e poi si attende un’altra oretta prima di infornarla. Dorata all’esterno e con il suo goloso ripieno, questa focaccia è perfetta come salvacena ma anche come gustosa merenda magari durante un pic nic all’aperto!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questa deliziosa focaccia al cucchiaio ripiena.
Se vuoi realizzare la ricetta della focaccia al cucchiaio con lievito istantaneo guarda la ricetta della focaccia ripiena veloce
Ingredienti
Per preparare la focaccia al cucchiaio ripiena ti serviranno:
- 280 g di acqua
- 200 g di latte
- 8 g di lievito di birra fresco ( 3 grammi se usi quello secco)
- 300 g di farina tipo 0
- 200 g di semola rimacinata
- 1 cucchiaino di miele
- 50 g di olio evo
- 8 g di sale
- 200 g di prosciutto cotto
- 100 g di formaggio a fette
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Mix tuorlo e latte
Preparazione
- Per preparare la focaccia al cucchiaio ripiena inizia dall’impasto in ciotola. Sciogli il lievito nell’acqua a temperatura ambiente unendo anche il miele.
- Versa il liquido in una ciotola, aggiungi il latte e poi setaccia all’interno le due farine. Mescola e poi aggiungi l’olio e il sale.
- Rivesti una teglia rettangolare 35 x 25 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versa metà del composto all’interno della teglia e distribuiscilo su tutta la superficie livellandolo bene. Copri con un canovaccio e fai riposare in luogo tiepido per 2 ore. Copri anche la ciotola dove c’è l’altra parte di impasto e lascia lievitare anche questo.
- Trascorse le due ore, farcisci l’impasto in teglia: metti prima le fette di prosciutto cotto e sopra le fette di formaggio. Ricopri il tutto versando l’altro impasto lievitato in ciotola e livellandolo bene. Copri con una teglia rovesciata e fai riposare per un’altra ora.
- Spennella con molta delicatezza la superficie con il mix di tuorlo e latte e distribuisci sopra il parmigiano e un generoso filo di olio.
- COME CUOCERE LA FOCACCIA AL CUCCHIAIO RIPIENA.
Inforna in modalità statica a 200°C ( 392°F) per 40-45 minuti. Dopo 30 minuti copri la focaccia con un foglio di pellicola per evitare che risulti troppo dorata. Sforna la tua focaccia, toglila dalla teglia e falla raffreddare su una gratella. La tua focaccia al cucchiaio ripiena è pronta per essere gustata!