Riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è una delle ricette più diffuse nei ristoranti che propongono una cucina cinese più vicina ai nostri gusti occidentali. È semplice da realizzare anche a casa e regala una bella armonia di colori in sintonia con la primavera! Il riso alla cantonese è una ricetta perfetta per una cena tra amici e regala un connubio di sapori che incontrerà anche il gusto dei più piccoli! Mia figlia Giulia lo adora e si diverte a mangiarlo con le classiche bacchette cinesi!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare il riso alla cantonese.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare il riso alla cantonese ti serviranno:
- 300 g di riso basmati
- 200 g di piselli freschi (o surgelati)
- 180 g di prosciutto cotto (una fetta da tagliare a cubetti)
- 1 cipollotto fresco
- 20 g di salsa di soia
- 2 uova
- olio di semi (di girasole o di arachidi) q.b.
- sale
Preparazione
- Per preparare il riso alla cantonese inizia dal lavaggio del riso basmati. Sciacqualo con acqua fredda fino a quando questa risulterà limpida, questo è il segnale che il riso ha rilasciato l’eccesso di amido. Ora trasferiscilo in una pentola e versa tanta acqua fino a ricoprire il riso di circa un centimetro.
- Cuoci il riso a fuoco medio per circa 10 minuti senza mai togliere il coperchio. Il riso cuocerà per assorbimento, cioè assorbirà tutta l’acqua e i chicchi risulteranno ben separati tra loro. A fine cottura, spegni il fornello ma tieni il coperchio per altri 10 minuti. A questo punto trasferisci il riso in un piatto e lascialo raffreddare dopo di che trasferiscilo in frigo per almeno due ore.
- Sgrana i piselli dai baccelli e cuocili in acqua bollente con un pizzico di sale per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo scolali e versali in una ciotola con acqua ghiacciata per qualche istante (in questo modo manterranno il loro colore verde brillante) poi scolali e mettili da parte.
- Taglia la fetta di prosciutto cotto in piccoli cubetti e metti da parte anche questi.
- Togli il riso dal frigo, sgranalo delicatamente con le mani. Ora, sbatti un uovo in una ciotolina con un pizzico di sale e versalo sul riso. Amalgama bene per farlo assorbire in modo uniforme.
- In un wok o in una padella fai scaldare bel filo di olio di semi. In una ciotolina sbatti con la forchetta un uovo con un pizzico di sale e versalo nell’olio bollente. Mentre cuoce “straccialo” usando un mestolo di legno come ti mostro nel video. Cuoci l’uovo per qualche istante, altrimenti si seccherà troppo. Toglilo dalla padella e mettilo da parte.
- Adesso passa alla cottura del riso al salto. Versa un altro generoso filo di olio in padella e quando risulterà ben caldo aggiungi il riso. Giralo spesso mentre soffrigge a fuoco vivace.
- Dopo qualche minuto aggiungi i piselli e il prosciutto cotto. Amalgama di continuo e aggiungi la salsa di soia e l’uovo messo da parte. A fuoco spento aggiungi anche il cipollotto tagliato sottile. Manteca per un istante e poi il tuo riso alla cantonese è pronto ad essere gustato caldo, ma è buonissimo anche freddo! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- ho usato il riso basmati, va bene anche il ribe. Il riso va sciacquato bene e poi cotto per assorbimento come mostro nel video. È importantissimo farlo freddare bene prima di saltarlo. Puoi cuocerlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo.
- Come puoi vedere nel video io raccolgo l’acqua del lavaggio del riso (visto che ne va usata in abbondanza) in una bacinella per poi riutilizzarla per annaffiare le piante.
- Per questa ricetta si usa tradizionalmente il wok, ma va bene anche una normale padella, meglio quella ad hoc per saltare la pasta che ha una forma più concava
- come puoi vedere nel video aggiungo le uova in due momenti diversi e questo, secondo me, esalta il gusto del piatto: un uovo lo friggo strapazzato per pochissimo tempo per mantenerlo morbido, poi lo lo tolgo e lo riaggiungo alla fine. Il secondo uovo lo mescolo al riso in modo da separarlo e insaporirlo bene quando viene saltato con l’olio bollente.
- per insaporire il riso ho usato salsa di soia, puoi aggiungere anche un cucchiaio di vino di riso
- Puoi sostituire il prosciutto cotto con gamberetti. Per una versione vegetariana puoi aggiungere dei cubettini di carota prima sbollentati.
il cipollotto fresco va aggiunto alla fine, deve rimanere croccante, ma se non ti piace puoi ometterlo e aggiungere un po’ di erba cipollina per decorare il piatto