Fiori di zucca in pastella
La ricetta dei fiori di zucca in pastella è un grande classico a casa mia. Quando mio padre inizia a raccoglierli nel suo orticello, non ci lasciamo sfuggire l’occasione di cucinarli per gustarli in tutta la loro bontà! I fiori di zucca in pastella sono ottimi anche serviti come finger food, i vostri ospiti ringrazieranno!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i fiori di zucca in pastella.
Se ami i fiori di zucca guarda anche la ricetta dei fiori di zucca in tempura e la pizza pastellata con fiori di zucca.
Ingredienti
Per preparare 8 fiori di zucca in pastella ti serviranno:
- Acqua 150 g
- 5 g di lievito
- 100 g di farina (tipo 00)
- 8 fiori di zucca
- olio per friggere
- sale ( va messo solo alla fine)
Preparazione
- Per preparare i fiori di zucca in pastella inizia proprio dalla pastella. Sciogli il lievito in 50 g di acqua presi dal totale. In una ciotola setaccia la farina e poi versa i 100 g di acqua. Mescola, poi aggiungi anche l’acqua dove hai sciolto il lievito. Sbatti la pastella con le mani come ti mostro nel video fino ad ottenere una consistenza liscia e prima di grumi. Lasciala riposare 45 minuti a temperatura ambiente.
- Fai una piccola incisione per aprire i fiori, senza togliere il fondo, ed elimina il pistillo. Lava i fiori sotto un leggero getto di acqua e asciugali delicatamente.
- Taglia la mozzarella a listarelle e lasciala scolare affinché perda il suo latte. Prima di usarla è bene anche asciugarla con un panno carta.
- Metti un’alice sott’olio tra due listarelle di mozzarella e farcisci ogni fiore come ti mostro nel video.
- Immergi ciascun fiore nella pastella facendolo rotolare così da sigillare bene l’apertura centrale. Friggi in olio caldo, la temperatura ideale è intorno ai 185°C.
- Man mano che friggi i fiori di zucca in pastella falli scolare su carta assorbente, ti consiglio la carta paglia. Trasferiscili sul piatto da portate e salali per gustarli in tutta la loro croccante bontà!
Consigli
- i fiori vanno lavati e asciugati molto delicatamente; se sono fiori biologici del tuo orto puoi anche solo pulirli con un panno umido
- Per una maggiore croccantezza il sale va messo solo alla fine sui fiori fritti e non nella pastella
- Non allungare troppo i tempi di lievitazione pensando di avere una pastella più leggera altrimenti svilupperà glutine e diventerà più pesante in frittura
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]