Pizzette fritte napoletane (pizzelle o montanarine)
Le pizzette fritte napoletane, dette anche pizzelle, sono un must dello street food napoletano. L’apoteosi del gusto è mangiarle durante una passeggiata a Napoli immersi nella vivace atmosfera che anima i vicoli della città. Se già vi siete concessi questo piacere e ne sentite la nostalgia, oppure non le avete mai provate e vi ho incuriosito, allora ecco la ricetta perfetta per prepararle a casa! Mi raccomando di condirle subito appena fritte e mangiarle ancora calde per assaporarne l’infinita bontà. Queste deliziose pizzette fritte vengono chiamate anche montanarine, nome che deriverebbe dall’usanza dei contadini provenienti dalla montagna (“i montanari” ) di mangiare nella pausa pranzo panini conditi con pomodoro, formaggio e basilico.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mie pizzette fritte napoletane.
Ingredienti
Per preparare 15 pizzette fritte napoletane ti serviranno:
- 600 g di farina tipo 0
- 350 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 10 g di sale
- 20 g di olio evo
Per il sugo di pomodoro
- 800 g di pomodori pelati
- olio evo
- sale
- aglio
- basilico
Preparazione
- Per preparare le pizzette fritte napoletane inizia sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungendo anche il miele.
- In una ciotola setaccia la farina poi versa il liquido mescolando inizialmente con una spatola. Continua a impastare con le mani, aggiungi l’olio, incorporalo all’impasto e poi portalo sul tavolo. Metti il sale e continua a impastare energicamente fino a formare una palla ( non deve essere perfettamente omogenea), lasciala riposare sotto la ciotola per 30 minuti.
- Trascorsa la mezz’ora, stendi l’impasto con le mani formando un rettangolo e poi piegalo a tre ed esegui la pirlatura come ti mostro nel video. Riponilo nella ciotola dopo averla ben lavata, asciugata e unta con un filo di olio. Copri la ciotola con pellicola, pratica qualche foro sopra e poi copri con un canovaccio umido. Lascia lievitare per 2 ore e mezza in luogo tiepido (leggi la nota).
- Nel frattempo prepara il sugo di pomodoro. Fai scaldare l’olio in padella con l’aglio, aggiungi i pomodori pelati schiacciati con le mani e metti il sale. Lascia cuocere con il coperchio fino a che il sugo si addensa. A fine cottura togli l’aglio e aggiungi qualche foglia di basilico.
- Capovolgi l’impasto sul piano e forma un salsicciotto da cui ricaverai pezzi da 65/70 g. Forma le palline rotolando su sè stessi i piccoli pezzi di impasto e lasciali lievitare ancora un’ora coperti da pellicola (spolvera sopra un po’ di farina per non fare attaccare la pellicola all’impasto).
- Trascorso questo tempo inizia a formare le pizzette: prendi le palline di impasto e stendile premendo al centro con i polpastrelli lasciando il bordo leggermente più alto. Friggi pochi pezzi alla volta in olio caldo ma non troppo bollente altrimenti l’impasto scurisce in fretta ma rimane crudo dentro.
- Man mano che friggerai le pizzette mettile a scolare su carta paglia.
- Condisci le tue pizzette fritte napoletane ancora calde con un paio di cucchiai di sugo e completa con una spolverata di parmigiano. Fogliolina di basilico e voilà piatto finito buon appetito ! (leggi anche i miei consigli qui sotto).
Info & Consigli
- Ti consiglio di utilizzare una farina tipo 0 con proteine 12 o 12,5 g. In alternativa alla farina tipo 0 di media forza puoi usare metà farina manitoba e metà farina 00 debole : basta sommare le proteine di entrambe e dividere per 2 per vedere se sono uguali a 12 o 12,5. Dove controllare le proteine? dietro la confezione della farina, nella tabella dei valori nutrizionali
- l’acqua deve essere a temperatura ambiente
- per luogo tiepido (per la lievitazione) intendo forno spento con lucina accesa oppure preriscaldi il forno pochi minuti alla minima temperatura, poi lo spegni e metti la ciotola all’interno
- se userai lievito secco ne bastano 3 g
se vuoi cuocerle in forno : quando formi le palline adagiale direttamente in teglia e dopo il riposo di 1 ora stendile al centro, condiscila con la salsa di pomodoro e infornale a 240°C per circa 15 minuti