Torta delle rose
La torta delle rose è un dolce tipico della tradizione mantovana. È una torta brioche deliziosa e bellissima da vedere, perfetta per un’occasione speciale come la festa della mamma o per le festività pasquali! La torta delle rose è realizzata con una pasta brioche lievitata, arricchita da una ricca farcitura di burro e zucchero, che viene arrotolata assumendo la caratteristica forma di un bouquet di boccioli di rose da cui deriva il nome di questo capolavoro di dolce. Nella mia versione ho unito alla crema di burro e zucchero anche il succo di limone e il sapore, vi assicuro, è fantastico!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la torta delle rose.
Ingredienti
Per preparare la torta delle rose ti serviranno:
Per l’impasto
- 500 g di Farina tipo 0 (proteine 12) oppure metà farina 00 e metà manitoba
- 180 g di latte
- 10 g di lievito fresco (3 grammi se usi quello secco)
- 2 uova
- 60 g di burro morbido
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Scorza di limone bio
- un pizzico di sale
Per farcire
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 20 g di succo di limone
Preparazione
- Per preparare la torta delle rose inizia sciogliendo il lievito nel latte a temperatura ambiente.
- In una ciotola versa le uova con i 60 g di zucchero, mescola con una frustina a mano e poi unisci la scorza di limone, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
- In una ciotola grande setaccia la farina e poi versa il latte dove hai sciolto il lievito. Versa anche il composto di uova e continua a mescolare facendo assorbire i liquidi alla farina. Continua a impastare con le mani creando un panetto ancora grezzo. Copri la ciotola con un piatto e lascia riposare l’impasto per 15 minuti. Porta la palla di impasto sul piano e inizia a incorporare il burro morbido poco alla volta. Mi raccomando di non aggiungere altra farina anche se l’impasto risulterà appiccicoso, maneggiandolo infatti diventerà omogeneo ed elastico.
- Metti la palla di impasto a lievitare in una ciotola imburrata fino al raddoppio , ci vorranno circa 2 ore se la terrai in ambiente tiepido (forno spento con lucina accesa oppure preriscaldato per pochi minuti alla minima temperatura e poi spento).
- In una ciotola unisci il burro morbido con lo zucchero e quando avrai ottenuto una crema unisci poco alla volta il succo di limone mescolando per bene.
- Stendi l’impasto lievitato formando un rettangolo. Spalma su tutta la superficie la crema al burro e poi arrotolalo formando un salsicciotto. Taglialo in 9 pezzi. Sigilla ciascuna rondella alla base , come ti mostro nel video, poi disponile su una teglia 26 cm di diametro rivestita di carta forno alla base e imburrata sui bordi. Metti una rondella al centro e le altre tutte attorno lasciando un pochino di spazio che si andrà a riempire con la seconda lievitazione. Copri la torta con la pellicola adagiata delicatamente e lascia riposare 1 ora.
- Trascorso il tempo di lievitazione
- COME CUOCERE LA TORTA DELLE ROSE.
Inforna la torta delle rose nel forno preriscaldato in modalità statica a 170°C ( 338°F) per 35-40 minuti. Una volta sfornata spennella la superficie della tua torta delle rose con confettura di albicocche o di agrumi per lucidarla. Lascia intiepidire per circa una mezz’ora dopo di che puoi gustarla in tutta la sua deliziosa bontà!