Torta di mele con crema pasticcera e amarene
La torta di mele è il dolce perfetto per la colazione e per la merenda. Con aggiunta di crema pasticcera e amarene diventa un vero e proprio dessert. Se non l’avete mai provata vi consiglio di mettervi subito all’opera, le vostre papille gustative vi ringrazieranno!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la mia torta di mele con crema pasticcera e amarene.
Guarda anche la ricetta della torta di mele senza burro e senza latte e la torta di mele e crema
Ingredienti
Per preparare la Torta di mele con crema pasticcera e amarene ti serviranno:
- 3 mele
- 250 g di farina tipo 00
- 10 g di lievito
- 150 g di zucchero
- succo di mezzo limone
- 90 g di olio di semi
- 3 uova
- 100 g di yogurt bianco
- circa 30 amarene sciroppate
Per la crema
- 250 g di latte
- 2 tuorli
- scorza di limone
- 60 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
Preparazione
- Per preparare la torta di mele con crema pasticcera e amarene inizia dalla crema. Fai scaldare il latte con la scorza di limone, deve sfiorare il bollore.
- In un pentolino metti i tuorli con lo zucchero e amalgama con una frustina a mano fino a ottenere un composto leggermente spumoso. Setaccia all’interno l’amido di mais e mescola per amalgamarlo bene. Versa il latte caldo sopra e incorporalo al composto. Cuoci la crema a fuoco medio mescolando di continuo con la frustina. Quando si sarà addensata, trasferiscila in una ciotola, coprila con pellicola a contatto e quando si sarà stiepidita mettila in frigo per almeno 2 ore.
- Sbuccia 2 mele, ricava degli spicchi e poi taglia questi ultimi in pezzetti non troppo spessi, come ti mostro nel video. Trasferiscili in una ciotola e condiscili con un po’ di succo di limone.
- In un’altra ciotola metti le uova e montale con lo zucchero versandolo in due-tre volte. Unisci anche lo yogurt e poi l’olio. Setaccia all’interno la farina e il lievito aggiungendoli al composto. Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ora unisci la metà delle mele.
- Trasferisci la crema in una sac a poche.
- Ungi una teglia ( diametro 22 cm) e infarinala. Versa all’interno 2/3 del composto. Livella la superficie e distribuisci sopra la parte restante di mele. Ora aggiungi la crema formando una spirale. disponi le amarene lungo tutta la spirale di crema. Versa sopra la parte rimanente del composto e livellalo bene con una spatola. Fai dei ciuffetti con la crema rimasta e disponi le fette della terza mela a raggiera lungo tutta la circonferenza. Al centro spolvera con un po’ di zucchero semolato.
- COME CUOCERE LA TORTA DI MELE CON CREMA PASTICCERA E AMARENE.
Inforna in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C ( 356°F) per 55-60 minuti. La torta non va tolta subito dallo stampo, ma quando è diventata tiepida, poi meglio trasferirlasu una gratella per farla raffreddare bene. La torta con crema pasticcera e amarene va gustata quando è completamente fredda. Ti consiglio di tenerla in frigo quando si è ben raffreddata.