Sformato di patate e zucca al forno
Lo sformato di patate e zucca al forno è un piatto unico semplice e sfizioso, ideale per una cena in perfetto stile autunnale. Buono gustato caldo ma anche freddo, questo sformato è una rivisitazione del classico gateau di patate. Un doppio strato di patate che racchiude un ripieno goloso a base di zucca, provola e speck che piacerà tanto anche ai bambini!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare lo sformato di patate e zucca al forno.
Ingredienti
Per preparare lo sformato di patate e zucca al forno ti serviranno:
- Patate 1,4 Kg (peso a crudo senza buccia)
- Zucca 400 g
- Speck ( fette alte mezzo cm) 100 g
- 2 cucchiai di amido di mais
- Parmigiano 50 g
- 1 scalogno
- Olio extravergine di oliva, sale
- Pangrattato
Preparazione
- Per realizzare lo sformato di patatee zucca al forno inizia cuocendo le patate al vapore. Trasferiscile in una ciotola e dopo aver aggiunto il sale schiacciale e lasciale raffreddare per una decina di minuti. Aggiungi l’amido di mais e il parmigiano e amalgama bene.
- Una volta grattugiate la zucca (usando una grattugia a fori grossi) , cuocila in padella dove hai fatto prima scaldare l’olio con uno scalogno tagliato molto sottile. Quando la zucca risulta appassita, aggiungi lo speck tagliato a listarelle, amalgama e spegni il fuoco.
- Ungi bene una pirofila anche sui bordi e cospargi il fondo con del pangrattato. Fai un primo strato con più della metà del composto di patate ricoprendo anche i bordi laterali. Distribuisci il composto di zucca e speck e poi adagia le fette di formaggio. Ricopri con il composto di patate rimasto senza appiattirlo ma disponendo dei piccoli pezzi come fosse una sbriciolata. La superficie così rimarrà increspata e il gusto sarà ancora più rustico. Spennella tutta la superficie con olio e cospargi con pangrattato.
- COME CUOCERE LO SFORMATO DI PATATE E ZUCCA AL FORNO.
Cuoci lo sformato di patate e zucca nel forno, modalità ventilata per circa 20 minuti a 200°C (394°F).
Aspetta almeno 20 minuti per gustare il tuo golosissimo sformato di patate e zucca!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]