Ciambella salata facile (senza latte e senza burro)
È un gioco da ragazzi realizzare questa ciambella salata facile (senza latte e senza burro). Basta mescolare tutto in ciotola e infornare! Per il ripieno ho scelto un mix di pomodori secchi, noci, olive e cubetti di provola così da rendere questa ciambella adatta ad accompagnare taglieri misti di salumi e contorni di verdure. Ciò non toglie che possiate scegliere anche un ripieno diverso, spazio alla fantasia e ai vostri gusti !
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la ciambella salata facile (senza latte e senza burro) .
Ingredienti
Per preparare la ciambella salata facile (senza latte e senza burro) in teglia da 24 cm ti serviranno:
- 400 g di Farina 00
- 4 uova
- Vino bianco 100 ml
- Acqua 100 ml
- Olio extravergine di oliva 80 g
- Parmigiano 40 g
- 16 g di lievito istantaneo per torte salate (lievito simile a quello per dolci)
- Noci 70 g
- Pomodori secchi 80 g
- Olive verdi 80 g
- Provola 100 g
- Pangrattato
- Rosmarino fresco per decorare
Preparazione
- Per realizzare la ciambella salata facile senza latte e senza burro inizia sbattendo le uova nella ciotola fino a renderle spumose. Aggiungi l’olio e poi di seguito il vino bianco , l’acqua e il sale continuando a sbattere con le fruste elettriche. Unisci il parmigiano e dopo aver mescolato con una spatola, versa la farina passandola al setaccio. Continua a mescolare con la spatola e continua con lo sbattitore elettrico per circa un minuto per eliminare eventuali grumi e rendere omogeneo l’impasto. A questo punto unisci il mix del ripieno : olive denocciolate tagliate a rondelle, e la provola, mescola e poi unisci le noci e infine i pomodori secchi. Amalgama bene. L’impasto è pronto per essere versato in teglia.
- Usa una teglia per ciambellone con diametro 24 cm possibilmente con cerniera. Dopo averla oleata per bene, cospargila con del pangrattato. Versa il composto e dopo averlo livellato spennella la superficie con olio extravergine di oliva e poi spolvera con altro pangrattato.
- COME CUOCERE LA CIAMBELLA SALATA FACILE.
Cuoci la ciambella salata in forno statico a 180° C (356°F) per circa 40 minuti.
Una volta sfornata decora con rametti di rosmarino fresco e aspetta almeno 20 minuti per gustare la tua ciambella salata in tutta la sua bontà!