Albero di Natale di panini soffici
Un albero di Natale di panini soffici che diventerà un originale centrotavola natalizio. Con la mia ricetta otterrete 30 bocconcini di pane morbidi come una nuvola! Sarà facilissimo da servire, basterà metterlo a centro tavola e ognuno staccherà il suo panino per accompagnare antipasti o altre pietanze del vostro menù di Natale. Se volete potete anche farcirli mettendo al centro di ogni pallina di impasto un cubetto di formaggio, di salumi o verdure.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare il vostro Albero di Natale di panini soffici.
Ingredienti
Per preparare l’ albero di Natale di panini soffici ti serviranno:
- Patate 280 g (peso delle patate crude)
- Farina 300 g ( io ho usato farina tipo 0)
- Latte 50 g
- Lievito 8 g
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 tuorlo
- Olio extravergine di oliva 20 g
- Sale 5 g
- Tuorlo
- Latte
- Curcuma
- Semi di sesamo
Preparazione
- Per realizzare il tuo albero di Natale di panini soffici inizia cuocendo al vapore le patate. Schiacciale in una ciotola e aggiungi la farina setacciata. Amalgama i due ingredienti in modo da ottenere un composto granuloso.
- In una ciotolina sciogli il lievito nel latte e aggiungi sia lo zucchero che il tuorlo. Dopo aver mescolato bene, versalo nella ciotola dell’impasto ( dopo aver fatto una fossetta al centro) e unisci anche l’olio. Adesso inizia a impastare con le mani e dopo un minuto aggiungi anche il sale.
- Porta l’impasto sul piano e maneggialo energicamente fino a che diventi bello liscio e omogeneo. Adagia la palla di impasto nella ciotola e lascialo lievitare un’ora e mezza coperto da pellicola. Dopo la lievitazione puoi rovesciare l’impasto sul piano infarinato e dopo aver formato due filoncini, stacca piccoli pezzetti di impasto del peso di circa 20/22 g ciascuno. Forma tante palline come ti mostro nel video e con un pezzetto di impasto forma la stella che userai per la punta dell’albero.
- Adesso puoi formare il tuo albero disponendo le palline sulla teglia rivestita con carta forno. La sequenza da seguire è questa partendo dalla base: 2-7-6-5-4-3-2-1. Poco sopra l’ultima pallina adagia la stellina. Copri la teglia con pellicola e lascia lievitare per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, spennella i panini con mix di tuorlo, curcuma e latte così da ottenere un bel colore dorato. Cospargi i panini con semi di sesamo e procedi alla cottura in forno preriscaldato.
- COME CUOCERE L’ABERO DI NATALE DI PANINI SOFFICI.
Cuoci l’albero di Natale di panini soffici a 180°C (356°F) per 20/25 minuti.
Una volta sfornato, coprilo con un panno fino a farlo raffreddare. In questo modo il vapore contribuirà ad aumentare la morbidezza dei panini. Decora il tuo albero con rametti di rosmarino e ribes come ti mostro nel video oppure in base al tuo estro e fantasia!