Patate fritte croccantissime
La ricetta delle patate fritte è forse una delle più semplici da fare, ma spesso capita che non siano belle croccanti e asciutte. Il primo consiglio utile per evitare di servire delle patatine fritte mollicce e unte è scegliere patate farinose, quindi sì a qualità di patate rosse e a pasta gialla, vi sconsiglio le patate novelle che sono più acquose. Quanto al procedimento di frittura, quello che vedette nel video è il vecchio metodo infallibile per patatine fritte croccantissime che usano anche nei pub e nei ristoranti per ottenere un contorno gustoso e impeccabile. Se non lo conoscete ancora vi consiglio di provarlo!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare delle patate fritte croccantissime!.
Ingredienti
- 4 patate grandi
- Olio di semi per friggere
- Sale q.b
Come friggere le patate
- Dopo aver pelato le patate, sciacquale e poi procedi al taglio. Prima tagliale a fette e poi forma i classici bastoncini, sempre meglio se della stessa dimensione.
- Immergi le patate in acqua fredda e lasciale in ammollo per 15/ 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, scola le patate e asciugale bene con un panno pulito. Procedi con la prima frittura: in una padella capiente e dai bordi alti fai scaldare l’olio di semi fino a una temperatura di 165°/ 170°C ( ti consiglio di acquistare un termometro da cucina, si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi) e immergi le patate tutte insieme.
- Le patate, essendo fredde, abbasseranno la temperatura dell’olio per cui alza leggermente la fiamma. Lasciale cuocere per circa 6/8 minuti.
- Scola le patate e adagiale su carta assorbente (l’ideale è la carta paglia): le patate dovranno risultare flessibili ma non troppo mollicce e né troppo dure. Nel video è più semplice vedere la consistenza giusta. Adesso le patate devono raffreddare per almeno 30 minuti. Puoi tenerle anche per più ore e poi passare alla seconda frittura.
- Riaccendi il fornello portando l’olio ad una temperatura che non deve superare i 190/200°. Immergendo una patatina vedrai che si formano delle leggere bollicine. A questo punto procedi friggendo poche patate alla volta e scolale quando appariranno dorate. Dopo questa seconda frittura le patatine saranno morbide all’interno ma croccanti fuori e incredibilmente asciutte. Cosa aspetti, provale anche tu!