Spiedini di gamberi e calamari gratinati
Indecisi sul secondo di pesce facile e veloce da portare in tavola per arricchire in modo sfizioso il vostro menù di mare? Gli spiedini di gamberi e calamari gratinati sono un’idea fantastica! Piaceranno tanto anche ai vostri bambini! Gli ingredienti per l’impanatura gli conferiranno un sapore veramente speciale! Adatti anche per un menù a buffet, questi spiedini faranno un figurone perché si presentano benissimo anche nell’estetica.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi deliziosi spiedini di gamberi e calamari gratinati.
Ingredienti
Per preparare 6 spiedini di gamberi e calamari gratinatiti serviranno:
- 12 gamberoni
- 3 calamari
- Mollica di pane (meglio se di pane di grano duro) 80 g
- Scorza di limone
- Un ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di farina di mais
- 1 cucchiaio di granella di pistacchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Zucchine e olive nere
Preparazione
- Per realizzare gli spiedini di calamari e gamberi gratinati inizia preparando il misto per l’impanatura. Frulla il prezzemolo con la scorza di limone ( mi raccomando solo la parte gialla perché la parte bianca degli agrumi è amara) e poi aggiungi la mollica di pane e continua a frullare. A questo punto, senza frullare ancora, aggiungi la farina di mais, la granella di pistacchio e una manciata di pepe.
- Dopo aver pulito gamberi e calamari come ti mostro nel video, taglia i calamari ad anelli e poi condisci il tutto con sale e olio.
- Rivesti la teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
- Adesso puoi assemblare gli spiedini. Usando gli stuzzicadenti di legno lunghi infilza prima l’oliva nera e poi due anelli di calamari attorcigliandoli come ti mostro nel video. Adesso aggiungi un gambero, di nuovo un anello di calamaro, un altro gambero e termina con una mezza fetta di zucchina.
- Una volta completati tutti gli spiedini passali nell’impanatura e poi adagiali sulla teglia. Un filo di olio sopra e poi sono pronti per la cottura.
COME CUOCERE GLI SPIEDINI DI GAMBERI E CALAMARI GRATINATI.
Cuoci gli spiedini di calamari e gamberi nel forno, modalità statica per circa 20 minuti a 200°C (394°F). Non protrarre il tempo di cottura altrimenti i calamari potrebbero diventare gommosi e i gamberi rischierebbero di asciugarsi troppo. Servi i tuoi spiedini ancora caldi, piatto finito buon appetito!