Canederli in brodo alla tirolese
I canederli (Knödel) sono una tipica specialità del Trentino, della cucina altoatesina e tirolese . Sono dei sostanziosi gnocchi di pane insaporiti con ingredienti semplici che li rendono particolarmente gustosi : erba cipollina, uova, cipolla e speck (alla tirolese) oppure con lucanica affumicata (alla trentina). La ricetta tradizionale vuole che siano cotti in brodo di carne ma io, per una versione più leggera, ho preferito servirli con un brodo vegetale aromatizzato con chiodi di garofano, alloro e pepe nero. Se volete invece servirli al burro, potete bollirli in acqua salata prima di condirli. Sono ottimi anche accompagnati da una fumante e vellutata fonduta di parmigiano.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i canederli alla tirolese.
Ingredienti
Per preparare circa 12 canederli alla tirolese ti serviranno:
- Pane bianco raffermo 250 g
- Cipolla 50 g
- Burro 20 g
- Speck a piccoli cubetti 150 g
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- 2 uova
- Sale e pepe
- 1 cucchiaio di farina
- Latte tiepido 200 g
- Per il brodo vegetale
- 2 carote
- Sedano
- Mezza cipolla dorata
- Gambi di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 2 chiodi di garofano
- 3 grani di pepe
- Olio extravergine di oliva, sale
Preparazione
- Per realizzare i canederli alla tirolese inizia preparando il brodo vegetale. Metti a cuocere in acqua fredda le carote, il sedano, la cipolla con i chiodi di garofano infilzati (non togliere la buccia alla cipolla, contribuirà a dare un colore dorato al brodo), i gambi di prezzemolo, i grani di pepe e l’alloro. Lascia cuocere per circa 40 minuti da quando inizierà a bollire. Al termine della cottura, togli le verdure e aggiungi il sale. Dopo averlo fatto bollire altri 5 minuti filtra il brodo per renderlo ancora più limpido.
- Adesso puoi dedicarti alla preparazione dell’impasto per i canederli: per prima cosa taglia finemente la cipolla e riduci lo speck a piccoli cubetti.
- In una padella fai sciogliere il burro e aggiungi la cipolla. Lasciala appassire a fuoco basso e mettendo il coperchio, mi raccomando non dovrà rosolare altrimenti assumerà un sapore amarognolo oltre a non essere morbida come dovrebbe. A questo punto unisci lo speck e dopo due minuti di cottura spegni il fuoco.
- Taglia il pane a piccoli cubetti e trasferiscilo in una ciotola abbastanza grande. Unisci la cipolla e lo speck e amalgama bene con le mani per far insaporire il pane. Fai una fossetta al centro e versa le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Aggiungi il pepe, il prezzemolo, l’erba cipollina. Setaccia anche il cucchiaio di farina e comincia ad aggiungere poco alla volta il latte tiepido amalgamando il tutto con energia. Dovrai ottenere un impasto morbido e omogeneo, leggermente appiccicoso.
- Lascia riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
- Con le mani bagnate procedi a formare le palline, dovranno avere un diametro di circa 5 cm.
- COME CUOCERE I CANEDERLI.
Il brodo deve sobbollire quando adagerai dentro i canederli. Se bolle con troppo vigore, infatti, i canederli rischiano di sfaldarsi. Cuoci pochi canederli alla volta. Vanno scolati quando saliranno a galla, impiegheranno circa 10 minuti. Servi i tuoi gustosi e profumatissimi canederli alla tirolese con qualche mestolo di brodo e aggiungendo parmigiano e prezzemolo fresco. Piatto finito, buon appetito!