Broccoli con le uova al forno
Un piatto unico facile, veloce, gustoso e anche economico! Questi broccoli con le uova al forno piaceranno tanto anche ai vostri bambini. La base croccante creata con formaggio e farina di mais sarà semplicemente irresistibile ad ogni morso. Una ricetta vegetariana che si può gustare anche senza aggiunta di uova.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questo delizioso piatto unico con broccoli e uova al forno.
Ingredienti
Per preparare i broccoli con le uova al forno ti serviranno:
- Broccoli 500 g
- Formaggio emmental 150 g
- 3 uova
- Farina di mais per impanatura
- Sale
- Olio evo
Preparazione
- Per preparare i broccoli con le uova al forno inizia dalla verdura. Lava accuratamente i broccoli poi stacca tutte le cimette e dividile a metà. Pulisci anche i gambi e tagliali a bastoncini. Cuoci sia le cimette che i gambi in acqua salata bollente per circa 7-8 minuti poi scolali e asciugali delicatamente con un canovaccio pulito.
- Versa un po’ di olio evo su una teglia 30 x 40 cm e cospargila con farina di mais: amalgama con le mani i due ingredienti facendo assorbire l’olio alla farina di mais come ti mostro nel video. Grattugia il formaggio con la grattugia a fori grossi ricoprendo tutta la superficie della teglia.
- Ora disponi i broccoli tagliati a metà con la parte liscia a contatto con la teglia, distribuisci anche i gambi. Grattugia altro formaggio sopra e poi spolvera con farina di mais.
- Utilizzando il fondo di un bicchiere crea le fossette dove in un secondo momento andrai ad aggiungere le uova. Ancora un filo di olio sopra e poi passa alla cottura.
- COME CUOCERE I BROCCOLI E LE UOVA AL FORNO.
Cuoci a 180°C ( 356°F) per 15 minuti con modalità ventilata. Trascorso questo tempo aggiungi le uova nelle fossette che avevi creato prima poi prosegui la cottura per altri 10 minuti passando alla modalità statica. E’ il momento di gustare questo delizioso piatto unico, con base croccante e uovo dal cuore fondente!