Spiedini di salsicce e peperoni arrostiti
Un modo diverso per gustare le salsicce? Prova questi spiedini di salsicce con peperoni arrostiti. Un piatto unico reso ancora più goloso da una sfiziosa salsa agrodolce che si prepara in un batter d’occhio!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi golosi spiedini di salsiccia e peperoni arrostiti.
Ingredienti
Per preparare gli spiedini di salsicce con peperoni arrostiti ti serviranno:
- 8 salsicce
- 2 peperoni grandi
- 250 g di vino rosso
- 500 g di acqua
- 3 rametti di rosmarino fresco
Per condire i peperoni arrostiti:
- sale
- olio evo
- 1 spicchio di aglio
- olive denocciolate
- prezzemolo fresco
Per la salsa agrodolce
- 200 g di passata di pomodoro
- 30 g di aceto di mele
- 10 g di salsa di soia
- 30 g di zucchero
- 15 g di miele
Preparazione
- Per preparare gli spiedini di salsicce con peperoni arrostiti inizia dai peperoni. Dopo averli lavati, bucherellali con i rebbi della forchetta.
- Versa nella leccarda del forno sia l’acqua che il vino e aggiungi i rametti di rosmarino. Adagia sopra la leccarda la grata del forno e disponi sopra i due peperoni. Inforna in modalità statica a 200°C per 20 minuti.
- Mentre trascorre la prima fase di cottura dei peperoni prepara gli spiedini di salsiccia.
- Per prima cosa togli il budello dalle salsicce. Infilza ciascuna salsiccia con uno spiedino di legno lungo e distribuiscila su quasi tutta la lunghezza del bastoncino compattandola bene come ti mostro nel video.
- Sposta i peperoni su un lato della grata e aggiungi gli spiedini di salsiccia. Trascorsi altri 20 minuti togli i peperoni e trasferiscili in una teglia avvolgendoli con carta forno. Lascia cuocere gli spiedini per altri 10 minuti. Una volta sfornati tienili in caldo.
- I peperoni devono rimanere coperti almeno 20 minuti, in questo modo sarà più semplice rimuovere la pellicina. Una volta spellati tagliali a listarelle e condiscili con sale, olio, agli a pezzetti, olive denocciolate e prezzemolo fresco sminuzzato.
- Per accompagnare gli spiedini ti consiglio una salsa agrodolce preparata in questo modo: riscalda in un pentolino la passata, aggiungi l’aceto e la salsa di soia. Dopo un minuto aggiungi anche lo zucchero e il miele. Lascia cuocere per 5 minuti. La salsa è pronta ad accompagnare i tuoi fantastici spiedini di salsiccia con contorno di peperoni arrostiti. (leggi anche i miei consigli qui sotto)
Info & Consigli
- Tieni a bagno gli spiedini di legno per almeno mezz’ora, così non bruceranno durante la cottura
- ho scelto questo metodo di cottura perché la carne si aromatizza e rimane morbida mentre cuoce, perde il grasso in eccesso che colando nella teglia ( dove c’è il mix acqua e vino) non provocherà fumo o odore di bruciato.
- Il tempo di cottura dei peperoni è di 40 minuti durante il quale ovviamente vanno controllati e girati se necessario
Per avvolgere i peperoni puoi usare anche la busta di carta del pane o un sacchetto alimentare
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]