Spinacine senza carne
Le spinacine senza carne sono la variante vegetariana alle classiche spinacine preparate con carne di pollo. Per sostituire la carne delle famose e squisite cotolette, di solito si utilizzano le patate lesse, ma nella ricetta che vi propongo ho pensato di proporvi una combinazione diversa : fagioli e farina di ceci. In questo modo sarà più semplice far mangiare anche i legumi ai nostri bambini!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le mie spinacine senza carne.
Ingredienti
Per preparare le spinacine senza carne ti serviranno:
- 250 g di spinaci freschi
- 350 g di fagioli cannellini in barattolo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 40 g di parmigiano
- 50 g di farina di ceci
- 2 cucchiai di pangrattato
- olio evo
- aglio
- sale
- per impanare:
- farina q.b.
- 2 uova, un pizzico di sale
- pangrattato q.b.
Preparazione
- Per preparare le spinacine senza carne, inizia cuocendo gli spinaci. In un tegame versa un filo di olio e aggiungi uno spicchio di aglio. Metti gli spinaci (prima ben lavati) e falli cuocere un paio di minuti con il coperchio. Metti un po’ di sale, girali e lasciali cuocere per altri 3-4 minuti. Ora trasferiscili in un colino e strizzali bene.
- Nello stesso tegame versa un altro filo di olio e aggiungi anche il concentrato di pomodoro. Metti anche i fagioli e amalgama il tutto facendoli ben insaporire. Cuocendo senza il loro liquido avranno anche modo di asciugarsi.
- Trasferisci i fagioli in un mixer, aggiungi la farina di ceci e frulla il composto. Aggiungi anche gli spinaci e continua a frullare. Unisci anche il parmigiano e due cucchiai di pangrattato, mescola con una spatola. Tieni il composto in frigo 20 minuti in modo che possa rassodarsi.
- Setaccia un po’ di farina su un tagliere e trasferiscici sopra il composto. Dividilo in 8 parti uguali e dai la forma alle spinacine. Spolverale con un po’ di farina poi passale nelle uova sbattute e nel pangrattato come ti mostro nel video. Tienile in frigo per altri 20 minuti prima di friggerle in padella con poco olio. Basteranno 2-3 minuti per lato.
Info & Consigli
- Se come me usi fagioli cannellini in barattolo sciacquali e falli scolare bene
- Se usi spinaci surgelati considera circa metà dose
- per la frittura ti consiglio di usare olio evo e di tenere il fuoco medio basso altrimenti bruciano in superficie
- se vuoi evitare la frittura cuocile in forno a180°C per circa 15-18 minuti girandole a metà cottura
- Puoi congelare le spinacine da crude. Quando vorrai cuocerle non dovrai scongelarle prima.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]