Girandole di pancarrè
Le girandole di pancarrè sono un’idea sfiziosa e originale per realizzare antipasti e aperitivi, anche in occasione delle festività. Realizzare queste girandole è un gioco da ragazzi, vi assicuro che vi divertirete a prepararle e con tanti ripieni diversi soddisferete tutti i gusti!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le girandole di pancarrè. Guarda anche le mie ricette dei cestini di pancarrè, cannoli di pancarrè e rotolo di pancarrè gusto pizza
Ingredienti
Per preparare le girandole di pancarrè ti serviranno:
- 6 fette di pancarrè
- olio evo
- 1° gusto
formaggio brie-zucchine grigliate – alici sott’olio -prezzemolo
- 2° gusto
formaggio stracchino – mortadella – granella di pistacchio – basilico
Preparazione
- Per preparare le girandole di pancarrè ti consiglio di utilizzare il pane bianco senza bordi.
- Preleva dalla busta la torretta di fette che ti occorrono e senza scomporle ungi tutti i lati spennellandoli con olio evo, come ti mostro nel video.
- Metti sul tagliere la prima fetta. Spennella la superficie con un filo di olio e con un coltellino affilato procedi a tagliarla per ricavare le punte che poi andrai a intersecare.
- Ti spiego come fare ma guardando il video risulterà molto più chiaro e semplice da realizzare.
- Dovrai incidere ogni fetta praticando un taglio che parte da ciascuno dei 4 angoli e scende giù. Parti dall’angolo a destra: pratica il taglio scendendo con la lama in modo da formare un triangolo stretto ma senza arrivare fino alla base della fetta.
- Girando ogni volta la fetta, procedi allo stesso modo con gli altri angoli.
- Le quattro punte di pancarrè che avrai ricavato dai 4 angoli vanno incastrate in modo da formare la girandola, ecco come: prendi la punta di ciascun angolo e incastrala sotto l’apertura successiva. Ricaverai una tartina a forma di girandola che avrà al centro lo spazio necessario per la farcitura.
- Adesso che avrai formato le sei girandole, disponile su una teglia rivestita di carta forno e passale in forno 5 minuti in modalità statica. Sfornale e adagia nello spazio centrale di ognuna il formaggio: su tre girandole metti un cucchiaino di stracchino e sulle altre tre dei quadratini di formaggio brie.
- Ripassa in forno le girandole per altri 5-6 minuti poi completa la farcitura in questo modo
- Metti sul formaggio stracchino un po’ di granella di pistacchio e adagia sopra una rosellina formata arrotolando una fetta di mortadella. Rifinisci con una fogliolina di basilico. Procedi allo stesso modo con le altre due girandole dello stesso gusto.
- Prendi due fette di zucchine grigliate, mettici sopra un filetto di alice sott’olio e rotolale fino a formare una rosellina. Adagiala sopra il formaggio brie e rifinisci con una fogliolina di prezzemolo. Procedi allo stesso modo con le altre due girandole dello stesso gusto.
- Servi le tue girandole di pancarrè, stupirai tutti i tuoi ospiti!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]