Torta salata di pasta sfoglia con zucchine e salmone
Questa torta salata di pasta sfoglia con zucchine e salmone è una ricetta sfiziosa perfetta come salvacena, ma anche come idea aperitivo. Ho creato una base ancora più golosa con un doppio strato farcito che serve anche a dare più consistenza al fondo della torta che sembrerà più simile a una pizza rustica. Per una cottura ottimale della pasta sfoglia ho scandito i tempi in due fasi, in questo modo si evita l’effetto molliccio che la pasta sfoglia rischia di avere a contatto con condimenti cremosi e umidi. Per il condimento ho scelto l’abbinamento di zucchine grigliate, stracchino e salmone. Ho arricchito questo tris di sapori con granella di pistacchio, rucola, olive nere e glassa di aceto balsamico. Insomma, non vi resta che provarla!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questa torta salata di pasta sfoglia con zucchine e salmone.
Prova anche la mia torta salata di pasta sfoglia con rose di melanzane
Ingredienti
Per preparare la torta salata di pasta sfoglia con zucchine e salmone ti serviranno:
- 2 pasta sfoglia rotonde
- 600 g di zucchine (peso a crudo)
- 100 g di salmone affumicato
- 250 g di stracchino
- 30 g di granella di pistacchio
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 15 olive nere denocciolate
- Rucola q.b.
- glassa di aceto balsamico
- latte q.b.
Preparazione
- Per preparare la torta rustica di pasta sfoglia con salmone e zucchine inizia tagliando a fette le zucchine. Dopo averle grigliate condiscile con olio e sale e falle raffreddare bene.
- Bucherella la prima pasta sfoglia con i rebbi della forchetta poi mettila su una teglia diametro 28 cm rivestita con carta forno. Spennella la base con il latte e poi distribuisci 2/3 del parmigiano, fai uno strato di zucchine e metti il resto del parmigiano.
- Adagia sopra la seconda pasta sfoglia, sempre dopo averla bucherellata. Spennella di nuovo con un po’ di latte.
- Cuoci in forno statico a 200°C per 10 minuti. Sforna la torta salata, distribuisci lo stracchino e la granella di pistacchio poi inforna di nuovo per 10 minuti per terminare la cottura.
Sforna la tua torta salata e completa il condimento con la rucola, le zucchine rimaste (tagliate a pezzetti), il salmone affumicato tagliato a listarelle, olive nere e glassa di aceto balsamico. La tua torta salata di pasta sfoglia con zucchine e salmone è pronta per essere gustata!