Toast ripieni al forno
I toast ripieni al forno sono un salvacena sfizioso e anche un’idea golosa per i vostri aperitivi a buffet. Una ricetta facile e veloce che farà felici anche i bambini. Questi toast sono croccanti fuori come se fossero fritti ma con la cottura in forno sono molto più leggeri. Per il ripieno potete sbizzarrirvi, io vi propongo il classico abbinamento pomodoro e mozzarella e stracchino e spinaci. Due versioni adatte anche a chi segue un regime alimentare vegetariano. Non vi resta che provarli!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare questi toast ripieni al forno.
Ingredienti
Per preparare 6 toast ripieni al forno ti serviranno:
- Pane bianco senza bordi 12 fette
- Passata di pomodoro 150 g
- Mozzarella 120 g
- Spinaci 80 g (peso a crudo)
- Stracchino 150 g
- 3 uova
- latte 100 g
- Pangrattato e farina di mais per impanatura
Preparazione
- Per preparare i toast al forno, inizia dai due ripieni. Lessa gli spinaci e strizzali bene, falli raffreddare. In una ciotola mescola la mozzarella (prima ben scolata e tagliata a cubetti) con la passata di pomodoro, aggiungi il sale e l’olio e amalgama bene. In un’altra ciotola mescola lo stracchino con gli spinaci e il sale.
- In un piatto sbatti le uova con un po’ di sale, con il latte e un filo di olio. In un vassoio prepara il mix per la panatura mescolando il pangrattato con la farina di mais tostato.
- Prepara i toast in questo modo. Fai una leggera pressione al centro di una fetta di pane creando una fossetta dove andrai a mettere un cucchiaio abbondante di condimento. Spennella i quattro bordi con il mix di uovo e latte poi adagia sopra la seconda fetta e premi sui bordi per sigillarli bene. Procedi allo stesso modo con tutti gli altri dividendo la quantità dei due condimenti per farcire tre toast al pomodoro e tre agli spinaci.
- Ora passa tutti i toast ripieni nella pastella di uovo e latte poi nel mix della panatura.
- COME CUOCERE I TOAST RIPIENI.
Disponi tutti i toast sulla teglia rivestita da carta forno e inforna nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C ( 356°F) per 20-25 minuti. Sforna i tuoi toast ripieni e gustali in tutta la loro golosa bontà!