Torta 7 vasetti
La torta 7 vasetti è la ricetta facile per fare una torta soffice senza necessità di usare la bilancia! Questo dolce prende il nome dal vasetto di yogurt che si usa per dosare gli ingredienti (nella lista vi lascio comunque anche le dosi nel caso vogliate pesarle). La torta 7 vasetti è buonissima anche semplice, ma io per una versione più golosa ho deciso di farcirla con la mia nocciolata spalmabile fatta in casa
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare la torta 7 vasetti.
Ingredienti
Per preparare la torta 7 vasetti ti serviranno:
- 2 vasetti di farina tipo 00 ( 200 g)
- 1 vasetto di fecola di patate (100 g)
- 1 vasetto di zucchero (130 g)
- 1 vasetto di yogurt (125 g)
- 1 vasetto di latte (135 g)
- 1 vasetto di olio di semi riempito fino a un centimetro dal bordo(100 g)
- 3 uova
- mezza bustina di lievito ( 8 g )
Preparazione
- Per preparare la torta 7 vasetti io solitamente uso 2 vasetti dello yogurt: il primo vasetto è quello che conservo pulito e asciutto e lo uso per le polveri ( zucchero, farina, fecola ) mentre per gli ingredienti liquidi uso il vasetto di yogurt che apro al momento.
- Inizia sbattendo le uova ( a temperatura ambiente) con le fruste elettriche poi versa in due volte il vasetto di zucchero e continua a sbattere. Quando il composto è bello gonfio aggiungi il vasetto di yogurt a temperatura ambiente. Usa lo stesso vasetto per dosare il latte (sempre a temperatura ambiente). Sbatti a bassa velocità per qualche istante poi usa sempre lo stesso vasetto per dosare l’olio. In questo caso dovrai riempirlo fino a un centimetro dall’orlo. Continua a sbattete e poi sarà la volta della farina.
- Riempi un vasetto di farina e setaccialo come ti mostro nel video. Aggiungi un secondo vasetto di farina, poi un vasetto di fecola e infine il lievito. Mescola delicatamente il composto con la spatola poi versalo nella teglia. Ti consiglio di usare una teglia con cerchio apribile (diametro 20 o 22 cm), oleata (o imburrata) e poi rivestita alla base con carta forno e infarinata sui bordi. Cospargi la superficie con un po’ di zucchero semolato e poi passa alla cottura.
- Inforna la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C ( 356°F) per 45 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Aspetta che diventi tiepida prima di toglierla dalla teglia. Se vuoi realizzare una versione ancora più golosa puoi farcirla con cioccolato spalmabile (come ho fatto io) , con la tua confettura preferita o con crema pasticcera trasferiti in una sac a poche . Pratica prima dei fori sulla torta usando una bacchetta di legno (arriva fino a un centimetro dal fondo) e poi riempili affondando la sac a poche nei fori. Servi la torta 7 vasetti quando si è completamente freddata.