Fiori di zucca in tempura
Veloci, croccanti e sfiziosissimi! I fiori di zucca in tempura sono perfetti come idea aperitivo da servire come finger food o come sfizio quando la stagione ce li propone in tutta la loro squisita bontà. Ho preparato una tempura leggera, senza uova e con l’aggiunta della farina di riso il risultato sarà ancora più croccante. Mi raccomando: l’acqua gassata deve essere freddissima e il sale non va aggiunto nella pastella ma solo dopo aver fritto i fiori di zucca.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare i fiori di zucca in tempura.
Se ami i fiori di zucca guarda anche la ricetta dei fiori di zucca in pastella e la pizza pastellata con fiori di zucca.
Ingredienti
Per preparare 20 fiori di zucca in tempura ti serviranno:
- 70 g Farina 00
- 50 g di farina di riso
- 200 g di acqua frizzante freddissima
- 20 fiori di zucca
- mozzarella
- alici sott’olio
- olio di semi per friggere
- sale
Preparazione
- Per preparare i fiori di zucca in tempura inizia dalla pastella. Versa in una ciotola le due farine e poi versa poco alla volta l’acqua frizzante. Mescola fino a ottenere una pastella liscia priva di grumi. Lasciala a riposo mentre prepari i fiori di zucca.
- Fai una piccola incisione per aprire i fiori, senza togliere il fondo, ed elimina il pistillo. Lava i fiori sotto un leggero getto di acqua e asciugali delicatamente.
- Taglia la mozzarella a listarelle e lasciala scolare affinché perda il suo latte. Prima di usarla è bene anche asciugarla con un panno carta.
- Metti un’alice sott’olio tra due listarelle di mozzarella e farcisci ogni fiore come ti mostro nel video.
- Immergi ciascun fiore nella pastella facendolo rotolare così da sigillare bene l’apertura centrale. Friggi in olio caldo, la temperatura ideale è intorno ai 185°C.
- Man mano che friggi i fiori di zucca in tempura falli scolare su carta assorbente, ti consiglio la carta paglia. Trasferiscili sul piatto da portate e salali per gustarli in tutta la loro croccante bontà!
Consigli
• i fiori vanno lavati e asciugati molto delicatamente; se sono fiori biologici del tuo orto puoi anche solo pulirli con un panno umido
- In alternativa all’acqua frizzante puoi usare anche la birra
• Per una maggiore croccantezza il sale va messo solo alla fine sui fiori fritti e non nella pastella