Rotolo di frittata agli spinaci
Con il suo verde brillante questo rotolo di frittata agli spinaci è un’idea semplice ma di grande effetto. Ho scelto una doppia farcitura per soddisfare anche i gusti di chi è vegetariano, ma voi potete sbizzarrirvi e dare spazio alla fantasia scegliendo anche abbinamenti diversi.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare il mio rotolo di frittata agli spinaci.
Se ti stuzzica l’idea di servire dei rotoli come antipasto guarda anche le ricette del rotolo di frittata con zucchine e il rotolo di frittata con zucchine e carote
Ingredienti
Per preparare il rotolo di frittata agli spinaci ti serviranno:
- 500 g di spinaci
- 6 uova medie
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 250 g di ricotta
- 50 g di formaggio spalmabile
- 4 fette di mortadella
- 50 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaio di granella di noci
- Sale q.b.
Preparazione
- Per preparare il rotolo di frittata inizia lessando gli spinaci. Basta scottarli in casseruola con un bicchierino di acqua. Dopo cinque minuti con il coperchio, aggiungi il sale, lasciali cuocere un altro minuto e poi scolali e strizzali bene. Lasciali raffreddare.
- Trasferisci gli spinaci nel recipiente di un tritatutto, aggiungi le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, il parmigiano e frulla fino a formare un composto omogeneo. Rivesti una teglia 30×40 cm con carta forno e versa il composto livellandolo con una spatola. Inforna a 200°C, modalità statica, per circa 15-20 minuti. Sforna la frittata e toglila dalla teglia adagiandola sul piano da lavoro. Metti sopra un altro foglio di carta forno e poi capovolgila. Stacca delicatamente il foglio di carta forno rimasta attaccata sotto.
- Spalma il cremoso su tutta la superficie lasciando qualche centimetro di bordo vuoto. Farcisci una metà con pezzetti di pomodori secchi e granella di noci e l’altra metà con fette di mortadella Consiglio: distanzia le due farcitura di un centimetro così quando lo taglierai otterrai i due gusti ben separati. Avvolgi la frittata aiutandoti con la carta forno e una volta ben incartato, sigillalo anche con pellicola. Lascialo riposare in frigo per almeno due ore.
Scarta il rotolo e taglialo al centro. Procedi a tagliare le due metà formando circa 8 fette per ciascun gusto del tuo rotolo di frittata agli spinaci.