Pane fatto in casa. Senza impasto. Cottura in pentola.
Ingredienti
- Farina (tipo 0) 500 g
- Lievito di birra 3 g
- Acqua a temperatura ambiente 350 ml
- Sale fino 10 g
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
- Versa un po’ di acqua nella ciotola e sbriciola il lievito. Aggiungi il miele e mescola bene. Aggiungi l’acqua rimasta.
- Setaccia la farina poco alla volta e mescola con un cucchiaio. Prima di finire di aggiungere tutta la farina unisci anche il sale. Continua a mescolare energicamente per un paio di minuti. L’impasto rimarrà molto appiccicoso.
- Copri la ciotola con la pellicola, fai qualche foro sopra, e copri con un telo di cotone umido. Lascia lievitare per tutta la notte (12 ore)
- Versa l’impasto sul tavolo infarinato. Fai per due volte le pieghe a 3 come ti mostro nel video. Pirla l’impasto e mettilo sul telo cosparso di farina. Coprilo e lascialo lievitare per 90 minuti.
- Fai preriscaldare il forno a 200°, metti dentro il forno la pentola vuota (La pentola più adatta è in ghisa ma puoi usare anche una pentola di acciaio o di terracotta) per 10 minuti.
- Tira fuori la pentola e alza la temperatura del forno a 230°. Capovolgi l’impasto dentro la pentola, copri con un coperchio o con una teglia capovolta e inforna il pane.
- Dopo 30 minuti togli il coperchio e prosegui la cottura per altri 15 minuti.
Curiosità.
Il procedimento del pane in pentola o pane senza impasto ( No knead bread) è stato ideato dal panettiere newyorkese Jim Lahey il quale ha appreso l’arte della panificazione in Italia. Questa invenzione, infatti, non è altro che una rivisitazione dell’antichissima ricetta del pane cafone di origine napoletana.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 17 Media: 4]