Chiacchiere di Carnevale bollose e friabili
A Carnevale le chiacchiere non possono mancare per la gioia di grandi e piccini! Sottili sfoglie fritte croccanti e friabili. Il nome “chiacchiere” è quello più comunemente usato specialmente a Milano, nell’Emilia settentrionale, in alcune zone dell’Umbria, del basso Lazio, in una parte dell’Abruzzo, in Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Ma questi deliziosi dolci tipici di Carnevale prendono nomi diversi in altre Regioni italiane: bugie in Liguria e Piemonte, cenci in Toscana, frappe a Roma e nel Lazio, crostoli in Friuli e galani in Veneto. La ricetta che vi propongo è quella che, dopo vari esperimenti, mi ha dato più soddisfazione perché permette di ottenere una sfoglia che fa mille bolle e risulta friabilissima al promo morso. Ecco procedimento e piccoli segreti per ottenere delle chiacchiere di Carnevale perfette!
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA con tutti i passaggi, sarà ancora più semplice realizzare le chiacchiere di carnevale bollose e friabili.
Ingredienti
Per preparare le chiacchiere di carnevale ti serviranno:
- 300 g di Farina tipo 0 *
- 2 uova
- Zucchero 40 g
- Burro morbido 30 g
- un pizzico di sale
- Scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 g di grappa*
Preparazione
- Per preparare le chiacchiere, inizia setacciando sul piano da lavoro la farina (leggi il mio consiglio nelle note). Fai la classica conca al centro e versa le uova che devono essere a temperatura ambiente. Dopo aver aggiunto anche lo zucchero, inizia a sbatterle con la forchetta. Ora aggiungi anche la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia e continua ad amalgamare il composto con la forchetta raccogliendo man mano la farina circostante senza però incorporarla tutta. Unisci poco alla volta anche la grappa e poi il burro morbido e il pizzico di sale. Ora finisci di raccogliere la farina poco alla volta usando una spatola e poi inizia a impastare a mano. Dovrai formare un panetto omogeneo, ma senza maneggiarlo per troppo tempo. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare 1 ora a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, dividi il panetto in tre parti. Inizia a stendere il primo pezzo, tenendo gli altri due coperti da pellicola. Puoi stendere l’impasto sia con il matterello sia con la nonna papera (leggi la nota). In entrambi i casi è fondamentale ripiegare più volte la sfoglia e stenderla di nuovo. Nel video ti mostro in modo chiaro come fare. Procedi allo stesso modo con gli altri due pezzi di impasto. La strisce di sfoglia devono essere molto sottili (circa 2-3 mm).
- Ogni volta che stendi il rettangolo sottile di pasta taglialo in più pezzi usando la rotella dentellata. Pratica due tagli al centro di ogni pezzo.
- COME CUOCERE LE CHIACCHIERE.
Friggi le chiacchiere in olio di semi avendo premura di calare pochi pezzi alla volta altrimenti la temperatura dell’olio scende in modo repentino compromettendo la frittura perfetta. Gira le chiacchiere una volta e quando appaiono dorate su entrambi i lati allora sollevale con una schiumarola e lasciale scolare su carta paglia. Dopo qualche minuto puoi spolverarle con abbondante zucchero a velo.
Note e Consigli
- Preferisci una farina di media forza : puoi usare la farina 0 oppure 00 con proteine 12 o 12,5g oppure unire farina manitoba (250 g) + farina 00 classica (50 g)
- L’uso del liquore ( io ho usato la grappa ma puoi scegliere anche un altro liquore o il vino bianco) favorisce una sfoglia elastica che si gonfierà a meraviglia. L’alcool evaporerà in cottura, quindi potranno tranquillamente mangiarle anche i bambini.
- Altro dettaglio importante sono le pieghe dell’impasto: sia che stendi a mano o con la macchinetta la sfoglia va ripiegata più volte come ti mostro nel video (Io con la mia macchinetta l’ho passata prima a 1 poi a 3 e 2 volte a 4 spolverando con un po’ di farina ad ogni piega ).
- lo spessore finale deve essere di circa 2-3 millimetri
- La temperatura dell’olio per la frittura deve essere di circa 180°C (356 °F) e non più bollente altrimenti le sfoglie di impasto scuriscono in fretta ma senza cuocere bene. Se non hai un termometro da cucina puoi regolarti sulla temperatura iniziale giusta facendo la classica prova dello stuzzicadente. Immergilo nell’olio e se fa delle piccole bollicine attorno allora è pronto per calare le chiacchiere.
- Se preferisci cuocere le chiacchiere di carnevale in forno ti consiglio di sbollentarle in acqua qualche secondo e poi di disporle su teglia con carta forno e infornarle a 200° C (392° F), modalità ventilata per circa 10-12 minuti. Ogni forno cuoce diversamente per cui ti consiglio sempre il controllo visivo durante questo tempo.