Involtini Primavera
Gli involtini primavera sono un tipico antipasto della cucina cinese. In questa ricetta vi propongo la versione semplice degli involtini primavera alle verdure fatti con pasta fillo ma voi potete usare anche la pasta wonton ( surgelata o fatta in casa) e arricchire il ripieno con carne di pollo o di maiale. Gli involtini primavera originali sono fritti ma io vi mostrerò anche il risultato della cottura in forno per chi desidera un piatto più light. Ho preparato anche una deliziosa salsa agrodolce per rendere i vostri involtini primavera ancora più gustosi!
Ingredienti per 8 involtini primavera
- Cavolo cappuccio (preferisci la qualità “cuore di bue” perché è il più tenero) 350 g
- Carote 100 g
- Porro ( io lo preferisco alla cipolla) 80 g
- Salsa di soia
- Olio di oliva
- Pasta fillo 8 quadrati 22 x 22 cm
Per la salsa agrodolce:
- Acqua 100 ml
- Passata di pomodoro 100 g
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Aceto di mele 30 ml
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di paprika
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Prepara la salsa agrodolce: accendi il fornello a fuoco basso e versa in un pentolino l’acqua e l’amido di mais, mescola e poi unisci l’aceto, lo zucchero, la passata, il sale e la paprika. Fai cuocere a fuoco medio mescolando fino a quando la salsa si addenserà. Lasciala raffreddare.
- Taglia finemente il porro, le carote e il cavolo cappuccio come ti mostro nel video. Versa in padella l’olio e fai appassire il porro per un paio di minuti. Aggiungi le carote e il cavolo. Unisci il sale e fai cuocere 4-5 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. Unisci la salsa di soia, mescola e spegni il fuoco. Fai scolare le verdure in un colino per fargli perdere il liquido in eccesso. Fai raffreddare.
- Taglia la pasta fillo formando 8 quadrati 22 x 22 cm. Mentre formerai gli involtini tieni la pasta fillo coperta da un canovaccio per evitare che possa seccarsi. La pasta fillo va maneggiata con molta delicatezza.
- Disponi il quadrato di pasta a rombo. Metti una manciata di ripieno , piega l’angolo inferiore verso l’alto e arrotola senza premere troppo per coprire il ripieno. Ripiega gli angoli laterali verso il centro poi rotola l’involtino e sigilla i bordi usando un po’ di albume. Puoi vedere nel video come procedere senza difficoltà.
- Farcisci tutti gli involtini e passa alla cottura.
- Per la cottura in forno : disponi gli involtini su una teglia con carta forno, spennella con olio e inforna a 200° C per circa 15/ 20 minuti. Verso fine cottura gira gli involtini.
- Per gli involtini primavera fritti: friggi in olio di semi bollente per 4-5 minuti fino a doratura perfetta. Scola gli involtini e mettili su carta assorbente. Gli involtini primavera vanno serviti caldi, accompagnati con la salsa agrodolce saranno ancora più buoni!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 4.5]