Torta banane e cioccolato , senza burro e senza latte
Questa torta alle banane e cioccolato, senza burro e senza latte, è un dolce davvero facile da preparare. Una torta soffice e gustosa, ottima per la prima colazione ma anche come dolce fine pasto perché con la glassa al cioccolato si presenta come un delizioso dessert!
Ingredienti
- Banane mature 250 g
- 1 banana per la decorazione
- Succo di mezzo limone
- 3 uova
- Zucchero di canna 120 g
- Olio di semi 90 ml
- Latte di cocco o altro latte vegetale 150 ml
- Farina (Tipo 1) 280 g
- Lievito istantaneo 12 g
- Gocce di cioccolato 100 g ( tienile in freezer per 30 minuti prima di usarle)
- Cioccolato fondente 200 g
- 1 cucchiaino di olio di semi
- Cocco rapè
- Pangrattato e zucchero di canna
Preparazione
- Frulla le banane mature con il succo di limone.
- In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio e poi il latte di cocco o altro latte vegetale di tuo gusto. Versa le banane frullate , setaccia la farina e poi il lievito. Mescola bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e poi unisci le gocce di cioccolato. Ti consiglio di tenerle almeno 30 minuti nel freezer così non cadranno a fondo durante la cottura.
- Dopo aver oleato una teglia diametro 24 cm con cerniera, cospargila con un mix di pangrattato e zucchero di canna. Versa il composto e inforna.
- Cottura: forno statico a 180 °C (356°F) per 45/ 50 minuti. Ti consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
- Sfornata la torta, lasciala raffreddare su una gratella per circa 30 minuti. Nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria con un cucchiaino di olio di semi.
- Affetta la banana e disponi le fette sulla superficie della torta in senso circolare. Procedi con la colata di cioccolato sulla torta e poi decorala con il cocco rapè come ti mostro nel video.
- Puoi servirla con il cioccolato ancora morbido oppure farlo rapprendere lasciando la torta in frigo per circa mezz’ora.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]