Cannelloni di zucchine senza carne
I cannelloni di zucchine senza carne sono un’alternativa gustosa e leggera dei classici cannelloni di pasta con ragù di carne. Servono solo 2 zucchine e pochi altri semplici ingredienti! Questi cannelloni vegetali sono buoni caldi ma anche freddi.
Ingredienti per i Cannelloni di zucchine senza carne
- 2 zucchine grandi
- Pomodori secchi 30 g
- Pangrattato 30 g
- Olive nere 10
- Basilico
- Ricotta 130 g
- Provola
- Sugo di pomodoro
- Sale e olio di oliva
Preparazione
- Prepara circa un sugo di pomodoro leggero ma denso, che ti servirà per il condimento.
- Dopo aver lavato le zucchine e spuntato le estremità, tagliale a fette sottilissime mettendo da parte le prime fette più strette.
- Aggiungi il sale alle fette di zucchine e aggiungi un po’ di olio di oliva.
- In un mixer frulla le fette di zucchine messe da parte insieme ai pomodori secchi, le olive e il basilico. A questo trito aggiungi il pangrattato e la ricotta. Frulla ancora un po’ e aggiungi un filo di olio. Il ripieno per i cannelloni è pronto!
- Assembla i cannelloni in questo modo: disponi 5 fette di zucchine una a fianco all’altra sovrapponendole leggermente. Mettere un cucchiaio di ripieno e rotolare come ti mostro nel video.
- Metti un po’ di sugo sul fondo della pirofila, disponi i cannelloni e infornali a 180 ° C (356°F) per 10 minuti. Sfornali e aggiungi la provola grattugiata. Inforna ancora per 5 minuti. I cannelloni di zucchine sono pronti per essere gustati, sono buoni caldi ma anche freddi!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]