Torta al cacao con panna e ciliegie
Questa deliziosa torta al cacao con panna e ciliegie è molto simile alla famosa torta foresta nera (Black Forest Cake). Non è la classica torta a strati, ma farcita con un metodo molto più semplice e scenografico! Vi spiego tutto nel video.
Ingredienti per la Torta al cacao con panna e ciliege
- 3 uova
- Zucchero 150 g
- Latte 200 ml
- Farina 230 g
- Lievito 16 g
- Cacao 50 g
- Burro 80 g
Per il ripieno:
- Mascarpone 250 g
- Panna 250 ml
- Zucchero 30 g
- Ciliegie 350 g
- 1 tazzina di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
- In una ciotola sbatti con le fruste elettriche le uova aggiungendo lo zucchero in due volte. Versa il latte a filo e continua a sbattere a velocità molto bassa. Mescola in un’ altra ciotola la farina con cacao e lievito e setacciali sul composto di uova continuando a sbattere con le fruste elettriche.
- Aggiungi anche il burro fuso, mescola ancora. L’impasto è pronto per essere versato in teglia.
- Imburra uno stampo 22 cm e cospargilo con zucchero di canna. Versa l’impasto e inforna a 180°C (356°F) per 30 minuti ( modalità statica).
- Sforna la torta, toglila dallo stampo e lasciala raffreddare.
- Nel frattempo togli il nocciolo dalle ciliegie, mettile in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e cuocile a fuoco basso.
- Versa in una ciotola il succo che hanno rilasciato in cottura e aggiungi una tazzina di acqua. Questo sciroppo ti servirà per bagnare la torta. Metti da parte le ciliegie.
- Taglia la parte superiore della torta e mettila da parte.
- Aiutandoti con un coltellino svuota la base della torta e raccogli tutte le briciole in un piatto. Bagna la base con lo sciroppo di ciliegie, lasciandone un pochino (ti servirà per bagnare il coperchio della torta)
- In una ciotola sbatti il mascarpone con lo zucchero e poi aggiungi la panna fresca continuando a montare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versa parte del cremoso sulla base della torta, fai un secondo strato con le ciliegie e poi ricopri con altro cremoso livellando la superficie. Lasciane un po’ per rifinire la torta.
- Bagna la parte interna del coperchio della torta con lo sciroppo rimasto e adagiala sulla torta mettendola con la parte bagnata che guarda su.
- Spalma il cremoso rimasto e poi ricopri la torta con le briciole che avevi messo da parte facendo una leggera pressione per farle aderire bene e formare una superficie compatta e omogenea.
- Decora la torta con ciuffetti di panna, ciliegie e foglioline di menta come ti mostro nel video.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]