Gelato al caffè senza gelatiera
Voglia di gelato al caffè? Ecco la ricetta per un gelato cremosissimo fatto in casa, senza gelatiera! Nel video vi farò vedere anche come preparare il latte condensato.
Ingredienti per il Gelato al caffè senza gelatiera
- Panna fresca 50 ml
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- Caffè 60 ml
- Panna fresca freddissima 450 ml
Per il latte condensato:
- latte 400 ml
- zucchero 280 g
- amido di mais 10 g
Preparazione
- In un pentolino versa i 50 ml di panna, unisci il caffè solubile e la tazzina di caffè. Togli dal fuoco quando sfiora il bollore. Lascia raffreddare e poi tieni in frigo per almeno 30 minuti.
- Prepara il latte condensato : metti in una casseruola lo zucchero e l’amido. Versa anche il latte e mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Porta la pentola sul fornello e cuoci a fuoco basso. Una volta che raggiunge il bollore, fai addensare il latte per circa 15 minuti. Passato questo tempo, versa il latte condensato in una ciotola, fai raffreddare e poi tienilo in frigo per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, mescola la panna al caffè con il latte condensato fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
- In un’altra ciotola monta la panna freddissima.
- Unisci in questa ciotola poco alla volta il latte condensato al caffè e mescola dal basso verso l’alto con una spatola.
- Versa il composto in un contenitore o in uno stampo da plumcake.
- Tieni in freezer per almeno 5/ 6 ore.
- Ora puoi gustare il tuo gelato al caffè cremosissimo e conservare quello che avanza nel freezer. Rimarrà morbido senza formare ghiaccio!
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 4.4]